10 spiagge paradisiache brasiliane da visitare almeno una volta nella vita

Ecco le 10 migliori spiagge del Brasile che ti sorprenderanno.

Grazie alla sua estensione, il territorio brasiliano offre un enorme quantità di bellezze naturali. Certo, per visitarle tutte impieghereste diversi mesi, per questo motivo abbiamo stipulato per voi una lista delle 10 spiagge più belle di tutto il Brasile che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Baia do Sancho (Fernando de Noronha)

le spiagge più belle del Brasile: baia do sancho
Baia do sancho

Nel 2019 la spiaggia brasiliana di Baia do Sancho si è guadagnata il primo posto tra le spiagge più belle del mondo secondo Trip Advisor.

Quest’isola appartiene ad un arcipelago formato da 20 piccole isole ed è considerata un gioiello della biosfera. Fernando de Noronha è stata infatti dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e l’accesso ad essa è permesso solo ad un numero limitato giornaliero di turisti. L’obiettivo è preservare il delicato ecosistema che la caratterizza.

Praia dos Golfinhos (Rio grande do Norte) tra le migliori spiagge del Brasile

le spiagge migliori del brasile: praia dos golfinhos
Praia dos Golfinhos

Ubicata a Pipa, nello stato di Rio Grande do Norte, Praia dos Golfinhos è tra le migliori spiagge del Brasile grazie allo splendido colore verde smeraldo delle sue acque e alle scogliere imponenti che la caratterizzano.

Su questa spiaggia è molto comune avvistare dei delfini che nuotano indisturbati tra i bagnanti. Per cui, se siete fortunati, a Praia dos Golfinhos è altamente probabile che riusciate ad avere un incontro ravvicinato con i delfini.

È consigliabile visitare questa spiaggia quando c’è la bassa marea, dato che con l’alta marea i delfini nn si avvicinano alla costa e lo spazio sulla spiaggia diventa molto ristretto.

Le migliori spiagge del Brasile: Ipanema (Rio de Janeiro)

Ipanema Brasile
La spiaggia di Ipanema

La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo al Brasile sono le meravigliose spiagge di Rio de Janeiro.

La spiaggia di Ipanema, lunga circa 6 chilometri, è uno dei luoghi più turistici di Rio. Grazie alla sua enorme estensione, alle altissime onde che la caratterizzano e all’allegria dei chiringuitos che vendono caipirinha dall’alba al tramonto, chiunque visiti Ipanema se ne innamora perdutamente.

Dalla spiaggia è inoltre visibile l’imponente montagna conosciuta come Morro dois Irmãos.
Al tramonto la spiaggia di Ipanema – mentre il sole pian piano svanisce dietro al morro dois Irmãos – si trasforma in un luogo incredibilmente romantico illuminato dalle luci della favela Vidigal.

Praia Lopes Mendes, Ilha Grande (Rio de Janeiro)

il litorale di rio: spiaggia lopes mendes
Spiaggia Lopes Mendes – Ilha Grande

Per arrivare a Praia Lopes Mendes, situata a Ilha Grande, nello stato di Rio de Janeiro, è necessario fare un trekking di circa tre ore attraverso la giungla. Per i più pigri, o per chi non riesce ad affrontare un trekking così impegnativo, esiste la possibilità di arrivarci in barca in circa mezz’ora partendo da Vila do Abraão.

Praia Lopes Mendes è caratterizzata da 3 chilometri di sabbia bianca e fina e le sue acque sono di un’incredibile colore verde smeraldo che sfocia in un blu opaco.

È possibile arrivare a Ilha Grande solo via mare partendo, in traghetto, da Angra dos Reis.
Ogni giorno da Rio de Janeiro partono gli autobus che, in circa tre ore, arrivano fino ad Angra.

Quarta Praia, Morro de São Paulo (Bahía) tra le migliori spiagge del Brasile

Nello stato di Bahía, nel caratteristico paesino di Morro de São Paulo, si trova una delle spiagge più paradisiache di tutto il Brasile. 

Questa spiaggia, lunga circa 8 chilometri, è caratterizzata da acque chiare ed incredibilmente trasparenti che vi lasceranno a bocca aperta.

Nonostante le scarse infrastrutture, nelle vicinanze di Quarta Praia troverete locande, alberghi e persino resort ecologici. Il vantaggio è che essendo lontana dal centro e a 60 chilometri a sud di Salvador, la pace e la tranquillità che offre questa spiaggia è incommensurabile.

Quarta Praia viene scelta soprattutto dalle famiglie, grazie alla sua adattabilità per andare con i più piccoli e per la grande piscina di pesci situata nella zona dove inizia la spiaggia.

João Fernandes, Buzios (Rio de Janeiro)

Se volete perdervi in un ambiente calmo e tranquillo, la spiaggia di João Fernandes è ciò che fa per voi.

Situata a 173 chilometri da Rio de Janeiro, nella città di Buzios, questa spiaggia è davvero uno spettacolo della natura.
Qui avrete la possibilità di immergervi in un mare tranquillo, senza onde troppo alte, dove è possibile praticare il kayak e sorseggiare una caipirinha in spiaggia in tranquillità.

Praia do Gunga, Maceió (Alagoas)

le migliori spiagge del Brasile: Praia do Gunga
Praia do Gunga

Vicina alla capitale di Maceió, nello stato di Alagoas, Praia do Gunga è una delle destinazioni più visitate del nord-est del Brasile grazie alla sabbia bianca e fina, alla diversità della vita marina e alle scogliere colorate che la caratterizzano.

La tranquillità della laguna di acqua cristallina di Roteiro, e un mare paradisiaco poco agitato, ad un certo punto si fondono e regalano uno spettacolo da mozzare il fiato.

Oltre alle molteplici attività come gite in barca e sport acquatici, la spiaggia di Gunga è caratterizzata da una delle piscine naturali più belle di tutto il Brasile.

Le migliori spiagge del Brasile: Morro Branco, Fortaleza (Caerá)

Se qualcuno ci dicesse che i colori vibranti di Morro Branco assomigliano ai tramonti delle isole greche, lo troveremmo difficile da credere se non lo vedessimo con i nostri occhi. Eppure, invece, la spiaggia di Morro Branco è incredibilmente simile alla spiaggia rossa di Santorini.

Questa spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca e fina che si fonde con un paesaggio di scogliere di colore rossastro che si estendono lungo tutta la costa. In questa zona, inoltre, è possibile accedere al labirinto di sabbia chiamato Falésias.

Prainhas do Pontal do Atalaia, Arraial do Cabo (Río de Janeiro)

Arraial do Cabo, situata a circa 163 km da Rio, è una delle zone costiere più attraenti dello Stato di Rio de Janeiro.

Praia dos Anjos, Praia Grande, e Praia do Farol sono tra le più belle spiagge di Arraial.
Tuttavia, Prainhas do Pontal do Atalaia è quella che merita di più.  Uno dei modi più belli per avvicinarsi ad essa è in barca.

Mare cristallino, sabbia bianca e fine, snorkeling, kayak, immersioni e molto altro ancora, è ciò che troverete su questa bellissima spiaggia.

Copacabana (Rio de Janeiro) non poteva mancare nella lista delle migliori spiagge del Brasile

spiaggia di copacabana
La spiaggia di Copacabana

La spiaggia di Copacabana è forse la più famosa dell’intero Brasile.
Turisti di tutto il mondo accorrono qui ogni giorno per rilassarsi al sole sorseggiando una buona caipirinha mentre i surfisti cavalcano le migliori onde.

Se doveste passare il capodanno a Rio de Janeiro, non dimenticate che Copacabana è il miglior luogo in cui iniziare il nuovo anno. 

Questa spiaggia, infatti, il 31 dicembre si riempie di gente tutta vestita di bianco. Se vi state chiedendo il perché, è bene che sappiate che per i brasiliani vestirsi di bianco è segno di buon augurio, pace, fortuna e prosperità per il nuovo anno.
Lasciatevi travolgere dall’allegria dei brasiliani e godetevi fino in fondo questa bellissima spiaggia.

 

 

Dalla nostra inviata in Brasile Lucia Schettino

Impostazioni privacy