Nel giorno del 25 aprile supermercati aperti soltanto in alcune regioni del nostro Paese. Il punto su quali punti vendita agiranno normalmente e quali no.

Oggi è la giornata in cui l’Italia festeggia la Liberazione, ed ogni anno la domanda è lecita: 25 aprile supermercati aperti o chiusi? Dipende. L’esercizio della professione in quello che sul calendario è un giorno festivo dipende dalle situazioni e varia di regione in regione.
LEGGI ANCHE –> Meteo del weekend del 25 aprile: che tempo farà in Italia
Quest’anno c’è sicuramente una situazione particolare data dal fatto che stiamo vivendo delle circostanze straordinarie. Ed il fatto che la Liberazione cada di sabato rende necessario ritenere questa giornata alla stregua di una qualunque altra lavorativa. In tal modo si evita una situazione di possibile affollamento per domani, che è domenica. Adesso più che mai i giorni festivi vengono festeggiati a tavola. Cosa che rappresenta uno dei pochi motivi per rendere una data cerchiata di rosso da una qualsiasi feriale. Già a Pasquetta c’era stata la stessa situazione per quanto riguarda l’apertura o la chiusura dei supermercati.
Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI
LEGGI ANCHE –> 25 aprile antifascista: insulti ai Carabinieri, atti vandalici e lapidi distrutte
25 aprile supermercati aperti, il punto
Partiamo dal Nord: 25 aprile supermercati aperti per la maggior parte in Lombardia. Non c’è una chiusura imposta e decidono le varie aziende come comportarsi. Esselunga garantisce per oggi l’orario consueto 07:30-20:00, così come Conad (08:00-20:00) e Pam (09:00-20:00).
In Veneto, Piemonte, Marche, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio invece i supermarket resteranno chiusi, per aprire però subito domenica 26. E la stessa cosa avverrà nel fine settimana del 1° maggio. A restare aperti saranno invece benzinai, tabaccai, edicole, farmacie e negozi di articoli sanitari, oltre in alcuni casi a centri agroalimentari all’ingrosso.
Liguria: apertura normale, anche se vige una agitazione sindacale che potrebbe comunque portare alla chiusura di diversi punti vendita.
Campania: apertura per i supermercati di mattina, c’è poi una chiusura per il pomeriggio e per domenica 26 aprile.
LEGGI ANCHE –> Campania, De Luca sulla fase 2: “Movida? Vi siete bevuti il cervello”
Quali sono quelli che resteranno chiusi
Chiusura totale il 25 aprile nelle altre regioni. Si tratta di:
- Valle d’Aosta
- Friuli-Venezia Giulia
- Trentino-Alto Adige
- Umbria
- Abruzzo
- Molise
- Puglia (anche domenica 26)
- Basilicata
- Calabria
- Sicilia
- Sardegna
LEGGI ANCHE –> Vittorio Feltri chiarisce: “Al sud inferiori? Sì, ma solo economicamente”