Tania Cagnotto, chi è: carriera e curiosità sulla tuffatrice azzurra

Carriera e curiosità sulla tuffatrice azzurra Tania Cagnotto: chi è la campionessa italiana che ha raggiunto i massimi risultati a livello mondiale.

(Clive Rose/Getty Images)

Classe 1985, Tania Cagnotto – oggi telecronista sportiva italiana – è sicuramente la miglior tuffatrice italiana di sempre. Ha di fatto eguagliato i risultati sportivi ottenuti in campo maschile da suo padre Giorgio.

Leggi anche –> Questo tuffo è diventato il più famoso di tutta Italia, sapete perché?

La tuffatrice è stata infatti l’unica donna italiana ad aver vinto una medaglia d’oro mondiale nei tuffi. Inoltre, a livello europeo è la tuffatrice che ha ottenuto il maggior numero di podi a livello assoluto.

Leggi anche –> Lutto Tania Cagnotto, la disperazione della tuffatrice per la grave perdita

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Tania Cagnotto, campionessa italiana di tuffi

(Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Bronzo nel trampolino tre metri alle Olimpiadi di Rio del 2016, nella stessa edizione ha vinto la medaglia d’argento nel trampolino sincro in coppia con Francesca Dallapé. Tania Cagnotto si è ritirata nel maggio 2017, ma è poi tornata alle competizioni a partire dal maggio 2019. Il suo obiettivo era una possibile partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel sincro da tre metri, insieme alla Dallapè. Quest’appuntamento andrà però rinviato di un anno.

Anche la madre di Tania Cagnotto è una tuffatrice: si tratta di Carmen Casteiner, la campionessa italiana più quotata negli anni Settanta. La figlia invece ha iniziato a vincere a livello europeo nel 2002, mentre l’oro agli Europei è arrivato nel 2004 dalla piattaforma a Madrid. 29 in tutto le medaglie a livello europeo, 20 d’oro. Le medaglie mondiali sono 10, la prima il bronzo a Montreal nel 2005, la più importante a Budapest nel 2010, sempre nel trampolino.

Impostazioni privacy