Coronavirus | 5 milioni di positivi in Italia, 1 milione in Lombardia

Un’indagine coordinata tra Doxa e Università Statale di Milano ha stimato che i positivi al Coronavirus in Italia potrebbero essere 5 milioni, ma solo un milione si trova in Lombardia.

Un’indagine realizzata a livello nazionale tra il 27 e il 30 di Marzo da Doxa e coordinata dal gruppo di Carlo La Vecchia, dell’Università Statale di Milano stabilisce che in Italia i positivi al Coronavirus potrebbero essere più di 5 milioni, ma solo un milione in Lombardia, che è la regione più colpita.

Leggi anche -> Allarme Coronavirus delle case di cura: “Anziani muoiono senza medicine”

Questi numeri sono imparagonabili a quelli che vengono raccontati ogni giorno, dove si parla di 105.792 casi e 12.442 decessi, e 43.208 casi e 7.199 morti solo in Lombardia. L’indagine è stata svolta su un campione di mille persone tra i 18 e gli 85 anni, tra queste 169 residenti in Lombardia. Le domande riguardavano i sintomi correlati al Covid-19, come la febbre, il mal di testa, il raffreddore, la tosse e i disturbi gastrointestinali. Nelle ultime settimane in Italia il 14,4% degli intervistati ha avuto sintomi riferibili al Coronavirus e l’1,5% ha avuto febbre superiore a 38,5 gradi. In Lombardia le percentuali aumentano: il 18,3% ha avuto sintomi simil-Covid e il 3% ha avuto almeno 38,5 gradi di febbre. Anche ipotizzando che la metà dei sintomi segnalati sia riconducibile al Covid, l’8% della popolazione italiana e il 10% di quella lombarda, avrebbero contratto il virus nelle tre precedenti settimane.

Leggi anche -> Coronavirus, ecco le prime foto del virus isolato in Lombardia

Dati preoccupanti per l’Italia

Da qui emergono i dati relativi ai 5 milioni di italiani affetti dal Coronavirus e un milione in Lombardia. Le cifre potrebbero essere raddoppiate se si suppone che la maggior parte dei sintomi simili a quelli del Covid-19, siano effettivamente correlati a questo. A questi dati vanno aggiunti coloro che hanno contratto il virus in assenza di sintomi. I dati indicano che, anche ignorando gli asintomatici, l’epidemia potrebbe colpire una parte sostanziale della popolazione italiana entro la fine di marzo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Impostazioni privacy