Meteo e Coronavirus, lo studio: “L’epidemia cresce a queste temperature”

Secondo un nuovo studio tutto italiano esiste una correlazione diretta tra condizioni climatiche e diffusione del Coronavirus. 

Esiste una relazione tra le temperature dell’aria e la diffusione del Coronavirus? E’ una domanda che molti si stanno facendo in questi giorni difficili, con la speranza implicita che l’arrivo del caldo primaverile cancelli, o almeno attenuti, l’emergenza sanitaria. Alla stessa domanda risponde, in modo affermativo, un recentissimo studio effettuato su scala globale da Francesco Ficetola e Diego Rubolini, ricercatori del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano.

Leggi anche –> Coronavirus, in Italia anche oggi oltre 700 morti: i dati del contagio

Se vuoi seguire tutte le ultime notizie selezionate dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI!

Il “meteo” del Coronavirus

Lo studio in questione mette in evidenza come l’epidemia cresca più rapidamente a temperature medie di circa 5°C ed umidità medio-bassa, e come la diffusione del contagio sia più lenta nelle regioni in cui il clima è caldo e umido, come in quelle tropicali (lo stesso andamento, d’altronde, si registra anche per altri più comuni virus influenzali, che proliferano con maggiore difficoltà in ambienti caldi e umidi).

I ricercatori si sono concentrati in particolare sulla possibile correlazione tra la diffusione del Coronavirus e le condizioni di inquinamento. “Differenze tra nazioni nei livelli di inquinamento atmosferico, di densità abitativa, e di investimento pubblico nel sistema sanitario non sembrano avere effetti significativi sulla crescita dell’epidemia – spiegano Rubolini e Ficetola -. Questo studio contribuisce ad approfondire le nostre conoscenze su Covid-19, purtroppo ancora troppo limitate data la velocità a cui il virus si sta diffondendo su scala globale”.

Le mappe elaborate dall’équipe scientifica evidenziano come “vaste aree dell’emisfero australe, tra cui America meridionale, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda, presentano verosimilmente condizioni ambientali molto favorevoli a una rapida crescita dell’epidemia nei prossimi mesi, in assenza di misure contenitive”. Fermo restando che nessuna area popolata del mondo sembra essere completamente immune alla diffusione della patologia.

Leggi anche –> Borrelli chiede di mantenere alta la guardia: “Non sappiamo quando ne usciremo”

Leggi anche –> Viminale conferma i divieti previsti dal decreto: “Non è cambiato nulla” – VIDEO

EDS

Impostazioni privacy