Karole Vail, chi è: carriera, curiosità e vita privata

Chi è Karole Vail, carriera, curiosità e vita privata sulla direttrice di museo e scrittrice, nipote della collezionista d’arte Peggy Guggenheim.

(screenshot video)

Classe 1959, direttrice di mostre e musei e scrittrice, Karole P. B. Vail è nota in Italia perché dal 2017 è direttrice della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia e della Fondazione Solomon R. Guggenheim per l’Italia.

Leggi anche –> Federico Lauri, chi è l’hairstylist delle dive: carriera e curiosità

Prima di questo incarico, ha lavorato per 20 anni nello staff curatoriale del Solomon R. Guggenheim Museum di New York. Ma da anni ormai è legatissima al nostro Paese.

Leggi anche –> Adriana Valles, chi è: vita e storia della mitica hair stylist

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Curiosità e carriera di Karole Vail

Karole Vail è cresciuta in Europa e ha trascorso 12 anni a Firenze, in Italia; ha acquisito familiarità con la Collezione Peggy Guggenheim da bambina. Ha conseguito la laurea in lettere presso la Durham University in Inghilterra e un diploma in storia dell’arte presso la New Academy for Art Studies di Londra. Prima di entrare a far parte del Guggenheim, Vail è stata archivista e ricercatrice presso la casa editrice d’arte Centro Di di Firenze e ha lavorato come assistente curatore in progetti indipendenti.

La curatrice di mostre e direttrice museale è un membro della famiglia Guggenheim. Il suo bisnonno era Benjamin Guggenheim, morto nell’affondamento del Titanic. I suoi nonni paterni erano Peggy Guggenheim, forse la più nota collezionista d’arte nel Novecento, e Laurence Vail, un poeta e scultore le cui opere sono rappresentate nella Collezione Peggy Guggenheim.

Impostazioni privacy