Coronavirus, Conte bacchetta Von Der Leyen: “L’Ue si dimostri all’altezza”

Il Premier Giuseppe Conte in conferenza stampa ha richiamato Bruxelles alle sue responsabilità di fronte al fenomeno Coronavirus.

“Lo Stato c’è. Sappiamo che ci sono tante persone che soffrono, c’è chi addirittura ha difficoltà a comprare generi alimentari. Ho firmato Dpcm e giriamo 4,3 miliardi ai Comuni e aggiungiamo 400 milioni con ordinanza della Protezione civile con il vincolo di utilizzare queste somme per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari”. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa di stasera, durante la quale ha rivolto anche un messaggio deciso all’Europa.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Leggi anche –> Coronavirus, l’Italia senza tregua: quasi 900 morti in un giorno

Coronavirus partite Iva

L’emergenza Coronavirus sul versante Italia-Europa

“Nessuno sarà lasciato solo”, ha assicurato il premier Conte davanti ai giornalisti. “Siamo al lavoro per azzerare la burocrazia, stiamo facendo l’impossibile. La ministra Catalfo e l’Inps stanno lavorando senza sosta. Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile, e se possibile anche prima”.

“Sono giorni difficili. Nessuno deve essere lasciato solo. Rendiamo immediatemente disponibili risorse per i Comuni, per sostenere e aiutare le persone in difficoltà” gli ha fatto eco il ministro dell’economia Roberto Gualtieri. “Stiamo lavorando per rendere fruibile il prima possibile gli indennizzi e dal primo aprile con un click si potrà fare domanda e saranno erogati i 600 euro che vogliamo rafforzare e allargare. Non è tanto il momento di riformare strumenti ordinari ma di far fronte a una situazione straordinaria”. Quindi “il bonus sarà più rapido, più efficae e più universale per chi non usufruisce di una fonte di reddito”.

“L’Europa dimostri di essere all’altezza della storia”, ha poi scandito Conte, dopo le parole della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, che aveva dichiarato: “Non si lavora sui Coronabond”. “Le parole di Von der Leyen sono sbagliate, sia all’altezza della sfida” ha rimarcato Gualtieri. “C’è uno choc simmetrico sull’economia, serve un Piano Marshall per la ricostruzione. L’Europa deve fare due cose: sostenere insieme ai Paesi lo sforzo straordinario economico collegato a questa emergenza e poi deve ripartire. Questa emergenza non è solo temporanea. Ha un costo immediato. Ma poi è necessario uno sforzo comune senza precedenti per rilanciare l’economia. L’Europa deve essere all’altezza di questa sfida e invito tutti anche la presidente della Commissione Ue di leggere il monito dell’ex presidente della Commissione Ue, Jacques Delors. La risposte deve essere di tutta l’Europa”.

“Non stiamo lavorando a una riforma fiscale” ha infine spiegato Gualtieri. E Conte: “Non abbiamo fatto una proposta alla Commissione, ma all’Eurogruppo per elaborarla. C’è un dibattito in corso. Mi batterò sino alla fine per una soluzione europea”. A buon intenditore…

Leggi anche –> Coronavirus Giuseppe Conte in diretta: importanti novità – VIDEO

EDS

Roberto Gualtieri

Impostazioni privacy