C’è solo un posto al mondo in cui il Coronavirus non è arrivato: ed è “pieno” di italiani

I ricercatori delle basi scientifiche internazionali confermano che sono gli unici che non hanno subito contagi di Coronavirus. Le testimonianze arrivano dal capo missione italiano Della Rovere.

L’unico contenente che sembra essere ancora libero dal Coronavirus è l’Antartide, dove ventotto nazioni hanno installato delle basi per ricerche scientifiche. Nelle stazioni ci sono circa 4 mila residenti, tra tecnici, scienziati, militari e medici. Tra di loro c’è anche una spedizione italiana, installata nella Stazione Zucchelli tra i ghiacci del Polo Sud. Il capo missione è Alberto Della Rovere, che ha commentato: “I colleghi dall’Italia mi hanno detto via Whatsapp: resta dove sei, sei al sicuro lì“.

Leggi anche -> Coronavirus, Russia ferma per una settimana | VIDEO

Il Coronavirus non c’è, ecco come mai

La base italiana è stata discussa in un servizio del Washington Post, in cerca di notizie rassicuranti per i lettori americani. In Antartide le spedizioni scientifiche si installano stabilmente da ottobre a fine febbraio e si trascorrono la stagione primaverile ad estiva lì. In questi mesi il personale internazionale non è entrato a contatto con il resto del mondo e, pertanto, è rimasto alla larga dal nuovo Coronavirus che è esploso a Wuhan a dicembre, per allargarsi poi in una pandemia globale. “Sì, al momento questi ghiacci sono il luogo più sicuro della terra“, ha detto Della Rovere. Sono state prese comunque ulteriori precauzioni: “La dottoressa della nostra base ci ha dato fiale con gel disinfettante per le mani“.

Il lungo viaggio della Stazione Zucchelli per l’Italia

L’Antartide al momento non ha subito alcun contagio da Covid-19 e mantenere tale la situazione è una necessità per consentire la permanenza scientifica degli uomini  nella regione: sarebbe estremamente difficile curare dei pazienti in quelle condizioni, soprattutto poiché l’evacuazione richiederebbe tempi molto lunghi. Con l’inverno, però, Della Rovere e gli italiani della Stazione Zucchelli sono in viaggio per tornare in Italia, su una nave sudcoreana che li porterà in Nuova Zelanda. Il loro sbarco è previsto per il 9 aprile.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Non dovranno fare quarantena perché l’Antartide è ritenuto libero dal Covid-19. Il capo spedizione ha condiviso su Twitter il suo saluto, accompagnato da una fotografia: “Buongiorno signori, questa è l’ultima notte che siamo a MZS. Questo è quello che si vede alle 22, c’è bisogno di accendere le luci altrimenti non si vede nulla“.

 

spiaggia-termale-antartide
Impostazioni privacy