Coronavirus, le 12 bufale a cui non bisogna credere

Il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito un piccolo vademecum per difendersi da notizie false e pericolose sul Coronavirus. 

Mai come di questi tempi è facile di imbattersi in notizie false e pericolose – altrimenti dette “bufale” – sul Coronavirus: proprio per questo il Ministero della Salute raccomanda, con un piccolo “vademecum” pubblicato sul suo sito, di cercare informazioni sulla pandemia e relative conseguenze consultando solo ed esclusivamente fonti istituzionali ufficiali e certificate.

Leggi anche –> Vaccino Coronavirus, test sull’uomo entro un mese: “Dobbiamo fare in fretta” 

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Falsi miti e leggende sul Coronavirus

Da qualche settimana a questa parte sul web e sui social circolano sempre più numerose e insistenti fake news che inducono ad assumere comportamenti non corretti e inefficaci per prevenire il contagio da Coronavirus. Vediamo insieme le 12 più frequenti:

1) I farmaci antivirali prevengono l’infezione da nuovo Coronavirus. Falso, non essendovi evidenze su una loro azione preventiva.

2) La Tachipirina cura l’infezione da Coronavirus. Falso, perché la tachipirina svolge un’azione antipiretica ed è quindi molto utile in caso di febbre alta, ma non cura l’infezione da Coronavirus.

3) Mangiare aglio può aiutare a prevenire l’infezione da Coronavirus. Falso: l’aglio è un alimento con proprietà antimicrobiche, ma non ci sono evidenze di azione preventiva nei confronti del Coronavirus.

4) Bere tanta acqua lava il virus dalla vie aeree e lo spinge nello stomaco dove viene distrutto dall’acido. Falso: l’acqua non lava via il virus né serve a prevenire il contagio.

5) Mangiare tante arance e limoni previene il contagio perché la vitamina C ha azione protettiva nei confronti del Coronavirus. Falso, non essendovi evidenze scientifiche in tal senso.

6) Mangiare tante proteine aumenta l’efficacia del sistema immunitario. Falso: non ci sono prove che superando la normale dose giornaliera di proteine raccomandata si apportino benefici al sistema immunitario.

7) Gli antibiotici prevengono l’infezione da Coronavirus. Falso: gli antibiotici non hanno effetto sul Coronavirus né sugli altri virus.

8) Il virus Sars-CoV-2 vola nell’aria fino a 5 metri. Falso: nessuna evidenza scientifica lo dimostra.

9) Bere acqua o bevande calde uccide il virus. Falso: il virus è in grado di resistere e replicarsi alla temperatura corporea, pari a circa 37°.

10) Il Coronavirus può essere trasmesso attraverso le punture di zanzara. Falso, trattandosi di un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso le goccioline generate quando una persona infetta tossisce o starnutisce o goccioline di saliva o secrezioni dal naso.

11) Il risciacquo regolare del naso con soluzione salina può aiutare a prevenire l’infezione da Coronavirus. Falso, non essendovi prove in tal senso.

12) Una lampada a raggi ultravioletti può uccidere il Coronavirus. Falso: le lampade UV non devono essere utilizzate per sterilizzare le mani o altre aree cutanee, poiché le radiazioni possono causare irritazione.

Leggi anche –> Coronavirus news | studio sostiene |”Gruppo sanguigno A più a rischio”

Leggi anche –> Piero Angela duro | “Italiani indisciplinati da sempre | Coronavirus una guerra” 

EDS

Impostazioni privacy