Carlo Rovelli, chi è il fisico e scrittore: carriera e curiosità

Carriera e curiosità su Carlo Rovelli: chi è il fisico e scrittore italiano di fama mondiale, inserito tra i migliori 100 pensatori al mondo.

(screenshot video)

Fisico teorico e scrittore, Carlo Rovelli – classe 1956 – è stato inserito nel 2019 tra i 100 Global Thinkers, ovvero i pensatori mondiali della rivista Foreign Policy.

Leggi anche –> Elisabetta Visalberghi, chi è la ricercatrice e scienziata italiana

Teorico e fondatore della loop quantum gravity, si muove tra l’Italia, gli Usa e la Francia. Si è occupato anche di storia e filosofia della scienza.

Leggi anche –> Vittoria Colizza, chi è la fisica che vive a Parigi: carriera e curiosità

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è il fisico e scrittore Carlo Rovelli, autore di L’ordine del tempo

Diversi sono i suoi trattati di fisica, scritti a scopo divulgativo e diventati dei veri e propri bestseller. Il più noto è sicuramente Sette brevi lezioni di fisica, uscito nel 2014, tradotto in 41 Paesi e capace di vendere qualcosa come un milione di copie. Professore Onorario della Università Normale di Pechino e Membro della Accademia Internazionale di Filosofia delle Scienze, Carlo Rovelli ha ottenuto decine di riconoscimenti.

Il più importante è quello di Global Thinker grazie al suo romanzo L’Ordine del tempo. Autore di oltre 200 articoli scientifici pubblicati sulle maggiori riviste internazionali, il suo romanzo più noto è diventato anche un audiobook letto dal celebre attore inglese Benedict Cumberbatch. Carlo Rovelli appare anche come protagonista nei tre romanzi di fantascienza che compongono la Mars Trilogy di Kim Stanley Robinson.

Impostazioni privacy