Scuole chiuse fino a maggio, il messaggio circola sulle chat Whatsapp: la verità

Scuole chiuse fino a maggio, il messaggio circola sulle chat Whatsapp in queste ore. Si tratta palesemente di un falso. 

Eppure molte mamme e genitori si sono allarmati e hanno creduto a quella pagina fake attribuita a Repubblica nella quale si titolava così: “Coronavirus, adesso è ufficiale: prorogata la chiusura delle scuole fino al 2 maggio”. Nel sottotitolo poi si poteva leggere: “Era nell’aria, ma adesso è ufficiale. Le scuole resteranno chiuse fino al 2 maggio”. Il tutto corredato dalla foto del premier Giuseppe Conte e del ministro dell’Istruzione Azzolina.

Si tratta dell’ennesimo caso di fake news basata su una notizia che potrebbe anche essere vera fra qualche giorno. Diffondere oggi la cosa oltre a non avere alcun legame con la realtà poichè il governo non ha ancora deciso in merito ad una proroga contribuisce anche ad aumentare l’allarmismo tra la popolazione.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

In particolare sono stati molti i genitori che ci hanno creduto e hanno iniziato a diffondere quell’immagine sulle varie chat scolastiche scatenando così il panico.

Per approfondire la questione leggi anche –> Scuole chiuse fino al 4 maggio: l’ipotesi vagliata dal Ministero dell’Istruzione

Che il governo stia seriamente pensando e valutando di prorogare la chiusura delle scuole oltre il 3 aprile è tra l’altro risaputo. Basta anche osservare l’andamento dell’epidemia in Italia per capire che il 3 aprile non sarà tutto magicamente finito, ma che, se saremo fortunati e bravi nell’osservare le regole, saremo si spera in una fase di lenta discesa nei contagi e nei morti.

Leggi anche –> Scuole chiuse, il ministro Azzolina: “Riapriremo solo quando avremo certezze”

Coronavirus Italia scuole

Impostazioni privacy