Coronavirus, scoperto un farmaco efficace: ecco qual è

Il tocilizumab ha a quanto pare avuto effetti positivi su un paziente affetto da Coronavirus. Chiesto un protocollo nazionale per estendere lʼimpiego del farmaco anti-artrite. 

Finalmente una buona notizia nel pieno dell’emergenza Coronavirus. L’oncologo Paolo Ascierto dell’ospedale Pascale di Napoli ha chiesto un protocollo nazionale per estendere l’impiego del tocilizumab – un farmaco anti-artrite – nei pazienti contagiati dall’ormai famigerato virus e in condizioni critiche. “Il farmaco ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da Covid-19 – ha spiegato il medico -. Sono stati trattati due pazienti, in 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati e uno dei due sarà estubato”.

Leggi anche –> Coronavirus, Luttwak attacca il governo Conte: “Emersa la verità”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Una nuova speranza nella lotta al Coronavirus

Altre due persone hanno già iniziato il trattamento e l’ospedale nepoletano “ne tratterà ancora altre due”. Inoltre, puntualizza Ascierto, c’è chi ha “già ricevuto la terapia anche nei centri di Bergamo, Fano e Milano. Ma è molto importante che il suo utilizzo venga esteso quanto prima, così potremo salvare più vite. La nostra struttura insieme all’Azienda Ospedaliera dei Colli è stata la prima, in Italia, a utilizzare questa terapia nei pazienti con Coronavirus”.

Gerardo Botti, direttore scientifico del Pascale, spiega che “abbiamo stabilito un vero e proprio ponte della ricerca con i colleghi cinesi, che avevano già osservato un miglioramento nei malati trattati in questo modo”. E “solo la collaborazione internazionale consentirà di mettere a punto armi efficaci contro il Covid-19 e il Pascale da sempre si distingue per la capacità di siglare collaborazioni a livello globale”. “I risultati positivi di tocilizumab devono essere validati, per questo serve uno studio multicentrico nazionale”, conclude l’esperto.

Leggi anche –> Positivo al Coronavirus esce per la spesa: rischia una dura condanna

Leggi anche –> L’ex tronista di Uomini e Donne Leonardo Greco ha il Coronavirus

EDS

 

Impostazioni privacy