Cinquanta sfumature di nero, trama e curiosità del film di Canale 5

Punta di diamante del cinema erotico statunitense, Cinquanta sfumature di nero si attesta anche come una delle pellicole più discusse degli ultimi anni. Approfondiamo insieme.

Cinquanta sfumature di nero, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di E.L. James, è una delle pellicole a carattere erotico-romantico più discusse dell’ultimo periodo. Campione d’incassi su carta, anche su pellicola la storia riesce a portare grandi numeri al botteghino.

Cinquanta sfumature di grigio, la trama e i personaggi

Diretto da James Foley, il film racconta del vicende dell’affascinante Christian Grey e la sua suadente compagna Anastasia Steele. L’incontro esplosivo fra i due protagonisti, genererà una storia appassionante ma anche, profondamente, pericolosa. I due protagonisti sono interpretati da Dakota Johnson (Anastasia Steele) e Jamie Dornan (Christian Grey). Se il secondo ha trovato nella trilogia erotica una vera e propria vocazione, la prima ha trovato il successo in altre pellicole più pretenziose: basti pensare al suo ruolo nel Suspiria di Luca Guadagnino, grande successo di pubblico e critica. Qui di seguito il trailer del film.

Le curiosità

La pellicola, pur rivelandosi come un successo di pubblico e botteghino, è stata spesso ritenuta controversa e pericolosa. La storia, anche se romantica, tratteggia intorno alla sessualità l’ombra del sadomasochismo e della sottomissione. La pratica sessuale è trattata con superficialità, lasciando forse troppo spazio ad una visione violenta ed esagerata della sfera sessuale. Il film ha comunque cercato di equilibrare le due realtà – quella mondana da quella licenziosa – donando uno spessore notevole all’intera struttura narrativa.

Impostazioni privacy