Gianfranco Scarselli, scomparso all’età di 77 anni l’illustre ginecologo

A Firenze è morto il ginecologo di fama mondiale Gianfranco Scarselli all’età di 77 anni: oggi i funerali nel capoluogo toscano

Gianfranco Scarselli

Gianfranco Scarselli non ce l’ha fatta. Il professor ginecologo di fama mondiale è scomparso ieri a Firenze all’età di 77 anni. La triste notizia è stata annunciata della moglie Lucia e le figlie Benedetta e Valentina: oggi i funerali nella chiesa Sant’Antonino a Bellariva. Il professor è stato emerito di ginecologia e ostetricia dell’Università di Firenze, pioniere della tecnica isteroscopica che può essere utilizzata in vari campi, dall’infertilità alla oncologia, dalla sterilizzazione all’embrioscopia. Inoltre, è stato il presidente della Fondazione Foemina stando anche alla guida della Società Italiana della Contraccezione.

LEGGI ANCHE >>> Giulia Lamarca chi è: età, carriera e vita privata della travel blogger in carrozzina

 

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Gianfranco Scarselli, le curiosità

Il professor Scarselli ha studiato e lavorato a Firenze diventando direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e dal 1999 al 2005 direttore del Dipartimento di Ginecologia Perinatologia e Riproduzione Umana dell’Università di Firenze. Infine, è stato direttore del Dipartimento Materno-Infantile del policlicinico di Careggi (fino al 2012) e direttore della clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi. Il professor è stato ricordato dall’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi: “Con lui  scompare uno dei più grandi ginecologi a livello internazionale. Voglio ricordarne la grande competenza e le qualità professionali e umane, ed esprimere il mio cordoglio alla moglie e alle figlie, alle quali sono molto vicina”.

Gianfranco Scarselli

Impostazioni privacy