Marco Ranieri, chi è l’ecologista che si batte contro lo spreco alimentare

Premiato da Sergio Mattarella, chi è e cosa fa nella vita Marco Ranieri, l’ecologista che si batte da anni contro lo spreco alimentare.

Il barese Marco Ranieri è diventato famoso dopo un evento importante: ha infatti ricevuto la nomina a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per volontà del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Leggi anche –> Maria Rosa Volpe: chi è la poliziotta premiata da Mattarella – VIDEO

Questo per “l’appassionato impegno nel recupero e redistribuzione degli alimenti e nella promozione dell’educazione contro lo spreco”. L’ecologista da anni è in prima fila contro lo spreco alimentare.

Leggi anche –> Mustafà El Aoudi: chi è l’ambulante premiato da Mattarella

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è e cosa fa nella vita Marco Ranieri

Assieme ai suoi amici Antonio Scotti, Marco Costantino e Antonio Spera, qualche anno fa, Marco Ranieri – barese – ha fondato l’associazione Farina 080, della quale oggi è legale rappresentante. L’associazione si batte contro lo spreco alimentare e ha dato vita a una forma di food sharing, con volontari che consegnano i prodotti in eccedenza dalle pizzerie a mense o alle Caritas parrocchiali.

Nel solo 2017, quasi 7mila kg di cibo sono stati recuperati da banchetti matrimoniali e convegni. Inoltre, sono entrate nella rete 43 imprese di produzione, distribuzione e ristorazione. L’idea di Marco Ranieri e dei suoi amici si è rivelata dunque efficace. Intanto, è attiva anche una piattaforma di condivisione che si chiama Avanzi popolo 2.0, a cui è possibile iscriversi per essere parte della comunità creata dal giovane barese e soci.

Impostazioni privacy