Coronavirus, preoccupazione per un bambino di 2 anni tornato da Pechino

Allerta Coronavirus, nuovo caso in Italia: preoccupazione per un bambino di 2 anni tornato da Pechino alla Sardegna 15 giorni fa.

(Getty Images)

Restano sempre gravi le condizioni dei 2 turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani di Roma. Si tratta finora degli unici due casi accertati di Coronavirus in Italia, mentre controlli vengono fatti su una cameriera di un hotel a Verona, dove la coppia sarebbe stata ospite.

Leggi anche –> Coronavirus Italia | coppia cinese | ricoverata cameriera dell’hotel

Non è però l’unico caso sotto osservazione in queste ore: a Castelsardo, un bambino di 2 anni, figlio di una coppia cinese rientrata nei giorni scorsi da Pechino ha mostrato sintomi influenzali.

Leggi anche –> “Ho il Coronavirus” | mitomane semina il panico in aereo VIDEO

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il caso del bambino tornato da Pechino: controlli per il Coronavirus

(TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Il piccolo avrebbe manifestato febbre e tosse, così il medico di famiglia ha chiesto di allertare l’unità di crisi. La sua famiglia è isolata in casa da ieri. Avviato il protocollo, sono sottoposti a tutti i controlli del caso. Nella giornata di oggi, sarà più chiaro il quadro della situazione. Se la famiglia sarà positiva, potrebbe essere ricoverata nel reparto Malattie infettive dell’Aou di Sassari. L’invito è comunque alla calma.

Spiega l’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu: “Siamo davanti a un eccesso di zelo nella segnalazione. La famiglia è rientrata dalla Cina più di 15 giorni fa, quindi non rientrerebbe nemmeno nei casi da segnalare. Comunque abbiamo attivato il protocollo sanitario e aspettiamo i risultati dei test”.

Impostazioni privacy