Stasera in tv – PresaDiretta Vite a domicilio, le anticipazioni del 20 gennaio

Nuovo appuntamento su RaiTre questa sera, lunedì 20 gennaio, con una nuova puntata di PresaDiretta Vite a domicilio: ecco le anticipazioni

Presa diretta
foto Facebook Presa diretta

Nuovo appuntamento da non perdere questa sera, lunedì 20 gennaio, con Presadiretta Vite a domicilio a partire dalle 21:20 su RaiTre. Un focus importante per quanto riguarda l’e-commerce e le nuove tecnologie che hanno cambiato notevolmente la vita delle persone. Tutto viene consegnato a domicilio, basta soltanto un clic. Ma questo ha un prezzo con domande del tipo: che impatto ha il commercio online sul mondo del lavoro? Sulla mobilità nelle nostre città? E sui rifiuti e la CO2 prodotti e quindi sull’ambiente? Così le telecamere di PresaDiretta hanno provato a testimoniare il tutto con documenti esclusive: ci saranno interviste ai giganti del commercio online e con le storie di chi lavora per un mercato che nel mondo vale ormai 3mila miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE >>> Corriere Amazon si ribella alla nonnina | “Non posso dartelo”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Stasera in tv – Presadiretta Vite a domicilio, le curiosità

Successivamente la trasmissione sarà focalizzata sui centri storici e i piccoli paesi dove i negozi continuano a sparire vista la concorrenza spietata dell’e-commerce. Inoltre, PresaDiretta si concentrerà sul grave fenomeno del “destroy”, la distruzione di prodotti nuovi invenduti dalle piattaforme digitali. I driver che portano i pacchi, governati dall’algoritmo che impone il tragitto e i tempi di consegna. I rider, che ci portano a casa il cibo ordinato sul cellulare di giorno e di notte, i personal shopper che fanno la spesa e la consegnano a domicilio. Infine, ci saranno anche le riflessioni del grande autore del cinema contemporaneo Ken Loach, che ha dedicato il suo ultimo film alla mancanza di diritti dei lavoratori della gig economy.

Riccardo Iacona

Impostazioni privacy