Champions League, tutte le novità dopo il 2024: i possibili cambiamenti

Dalla stagione 2024-25 potrebbe cambiare il format della Champions League: tutte le proposte dell’ECA progettate insieme all’Uefa

Tutto cambia anche nel calcio. Come svelato dal tabloid britannico “Times” l’ECA (associazione Club Europei) e l’Uefa potrebbero trovare l’accordo con diverse novità per la Champions con quattro sfide in più. Ci sono margini per apportare modifiche importanti al calendario dell’attuale Champions League con più partite e maggiori incassi derivanti da premi, risultati e diritti televisivi. Si potrebbe passare a 17 gare totali per chi dovrebbe arrivare in finale: il tutto potrebbe accadere dalla stagione 2024-25.

LEGGI ANCHE >>> Sorteggio Champions League DIRETTA: le avversarie delle italiane

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Champions League, tutte le proposte

Ci sono varie proposte per apportare cambiamenti: la prima è quella di riformulare i gruppi e creare otto gironi da 6 squadre, invece degli attuali otto gironi da 4 squadre. La seconda, invece, è quella di creare sei gruppi da 6 squadre (e non otto gruppi), sempre con 10 gare a testa da disputare, dunque, prima di passare alla fase a eliminazione diretta. Inoltre, ci sarebbe anche la volontà di istituire una seconda fase a gironi in sostituzione dei quarti di finale. Le otto squadre qualificate verrebbero divise in due gruppi da quattro: le prime due conquisterebbero l’accesso alle semifinali. Tutto ciò è avvenuto dal 1999 al 2003 con l’introduzione della seconda fase a gironi per decretare le squadre qualificate ai quarti di finale. Infine, ci sarebbe ancora una novità con le quattro squadre qualificate alle semifinali che garantirebbero automaticamente l’accesso alla fase a gironi dell’edizione successiva della Champions. I problemi derivano dagli incastri del calendario con quelli delle rispettive leghe. Piccoli tornei nazionali potrebbero morire visto che dal 2021 ci sarà anche l’Europa Conference League.

Champions League sorteggio
Champions League sorteggio FOTO viagginews
Impostazioni privacy