Marcello Di Finizio, chi è: da oltre 200 giorni protesta su una gru

Chi è l’imprenditore balneare Marcello Di Finizio: da oltre 200 giorni protesta su una gru, le motivazioni della sua scelta forte.

(screenshot video)

Ha abbondantemente superato i 200 giorni l’incredibile protesta dell’imprenditore balneare Marcello Di Finizio. Questi, infatti, si trova ormai da mesi in cima a una gru. Ma qual è il motivo della sua protesta?

Leggi anche –> Femminicidio | madre si incatena per protesta contro il figlio | “Arrestatelo o mi ucciderà”

La sua storia è finita prima su tutti i giornali, poi in televisione: dal programma di Raiuno ‘Italia Sì’ al settimanale ‘Panorama’, tutti si chiedono cosa sia successo a questo imprenditore tanto da spingerlo a un gesto del genere.

Leggi anche –> Cannabis, Cassazione vieta la vendita, è protesta: “Colpiti tanti imprenditori”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le motivazioni della protesta di Marcello Di Finizio

L’imprenditore balneare di Trieste, nel 2010, si è visto distruggere il suo stabilimento da una mareggiata. Da allora, in più occasioni ha provato a ripartire. Racconta al ‘Corriere della Sera’: “Ho creato impresa, sviluppo, lavoro. Ho rivalutato una zona dove prima non c’era niente, davo lavoro a 15 persone. Ci ho messo tanto amore e tanta passione”. I problemi dell’imprenditore sono iniziati quando – spiega egli stesso – è stata emanata la direttiva europea Bolkenstein che liberalizza le concessioni. Da quel momento in poi, ogni tentativo di ripartenza è stato vano.

Ma non si è mai arreso agli eventi e ci ha provati in tutti i modi, fino a quando, a inizio estate del 2019 non sceglie di prendere una decisione drastica. Ne nasce un’incredibile protesta della gru. “Io non mollo finché non vedo qualcosa di concreto, una soluzione scritta nero su bianco”, sottolinea l’imprenditore, che negli anni ha provato a mettersi in contatto con sindaci, prefetti e addirittura autorità religiose, per spiegare le sue ragioni. Dice che tutti si schierano con lui, ma poi nel concreto nulla cambia. Per questo, tra qualche giorno compirà i suoi primi 250 giorni in cima a una gru.

Impostazioni privacy