Stasera in tv – L’Amica Geniale – Le bambole: trama, cast e trailer

L'amica geniale trama
Immagine di scena dal set del film L’Amica Geniale
(Photo by Salvatore Laporta/KONTROLAB /LightRocket via Getty Images)L’Amica Geniale, dal libro di Elena Ferrante, sarà in tv oggi, 8 gennaio, su Rai 2: la trama delle puntate numero 1 e 2 della prima stagione della serie tv

Il best seller di Elena Ferrante, libro che ha venduto milioni di copie e parte di una quadrigia inscindibile, L’Amica Geniale diventa una serie tv: stasera le puntate 1 e 2: trama e cast

L’Amica Geniale dal libro omonimo scritto da Elena Ferrante riprende la storia di un’amicizia fra due donne che si conoscono a Napoli, loro città natale, durante l’infanzia e rimangono legale sino all’età adulta. L’autrice è partita con il libro L’Amica Geniale per dar vita a una quadrilogia che ripercorre l’evoluzione di questo sentimento.
Il primo e secondo episodio verranno trasmessi stasera su Rai 2 a partire dalle ore 21.20.

Leggi anche –> La Pupa e il Secchione, Vittorio Sgarbi censurato: cosa ha fatto

L’Amica Geniale in tv con le puntate 1 e 2 della prima stagione

La controversa amicizia fra Elena e Lila fa da punto focale di tutta la narrazione di L’Amica Geniale. La trama stessa del film si piega a una fotografia scenica dettagliata che mostra una Napoli affascinante e sconcertante al tempo stesso. Esattamente come l’ambientazione, l’amicizia che nasce fra Elena e Lila fra i banchi di scuola rappresenta un sentimento colmo di paradossi e contraddizioni.
E forse proprio per questo motivo tanto forte.
Elena Greco ricorda la storia che la legò a Lila e ritorna con la mente a quei mitici anni ’50. Lo spettatore si ritrova così intrecciato nei pensieri dell’anziana signora e torna con lei alla sua infanzia.

Trama delle puntate 1 e 2 della prima stagione

Le bambole

Elena Greco ricorda la sua amicizia con Raffaella Cerullo e di come, nonostante fossero tanto diverse, si riconobbero subito come anime affini. Sono gli anni ’50 e le due bambine si incontrano in prima elementare. Affettuosamente chiamata Lila, Raffaella ha un carattere energico e capelli scuri mentre Elena lo sguardo timido e chioma bionda.
Ad accomunarle è la spiccata intelligenza che le porta a essere presto le più brave della classe. Giocando fra i vicoli e i segreti della città, le due bambine incappano nelle angherie di don Achille, temuto uomo del posto. Lila affronterà don Achille tenendo la mano di Elena e quello sarà il momento esatto in cui tutto avrà inizio.

I soldi

I soldi non fanno la felicità è uno dei detti più usati e anche più contestati in assoluto. Come il titolo suggerisce esplicitamente, è il denaro il focus del secondo episodio della prima stagione della serie tv. Elena e Lila imparano presto a leggere e a scrivere. Le due bambine si appassionano alla lettura e iniziano a fantasticare sulla loro vita da grandi.
Le capacità alle due piccole non mancano, e questo è evidente a tutti i maestri, ma le loro famiglie per scarsità di mezzi e ignoranza, non possono permettersi di far continuare loro gli studi. Con la sua determinazione, Elena riesce a convincere i genitori a iscriverla alle Scuole Medie, Lila invece è meno fortunata dell’amica. Ispirata da Piccole Donne, Lila per convincere la sua famiglia si cimenterà nello scrivere un racconto, ma neanche questa dimostrazione di talento convincerà i suoi genitori.
Nel frattempo un evento cambierà gli equilibri del Rione napoletano in cui le due bimbe vivono: la notizia dell’assassinio di don Achille.

L’Amica Geniale, cast serie tv:

  • Elisa Del Genio (Elena Greco da bambina)
  • Ludovica Nasti (Raffaella Cerullo da bambina)
  • Gaia Girace (Raffaella Cerullo)
  • Margherita Mazzucco (Elena Greco)
  • Anna Rita Vitolo (Immacolata Greco)
  • Luca Gallone (Vittorio Greco)
  • Imma Villa (Manuela Solara)
  • Antonio Milo (Silvio Solara)
  • Alessio Gallo (Michele Solara)
  • Valentina Acca (Nunzia Cerullo)
  • Antonio Buonanno (Fernando Cerullo)
  • Dora Romano (Maestra Oliviero)
  • Antonio Pennarella (Don Achille Carracci)
  • Nunzia Schiano (Nella Incardo)

L’Amica Geniale, trailer

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Impostazioni privacy