Raffaele Santagata: chi era il giovane calciatore morto oggi

Dramma, calcio in lutto, non ce l’ha fatta Raffaele Santagata: chi era il giovane calciatore morto oggi dopo una breve e grave malattia.

Classe 2001, nato e cresciuto a Melito in provincia di Napoli, Raffaele Santagata è scomparso oggi, 30 dicembre, dopo una breve ma devastante malattia. Era ricoverato all’ospedale Cardarelli di Napoli e il mondo del calcio dilettantistico in queste ore si era stretto in preghiera attorno ai suoi familiari. Purtroppo, invece, nel pomeriggio di oggi, è arrivata la notizia che nessuno voleva giungesse mai.

Leggi anche –> Antonio Malandrino, chi era il giovanissimo calciatore morto in un incidente

Chi era Raffaele Santagata: la carriera e la malattia

Dopo l’esordio nell’Arci Scampia, non molto distante dalla zona in cui abitava, Raffaele Santagata era arrivato a Monte San Giusto, nelle Marche e aveva militato per due anni con la Sangiustese, società di serie D. Questo il ricordo del club: “Allegro, sorridente, sempre positivo e disposto a scherzare, è stato la mascotte di quello splendido gruppo che in due stagioni ha conquistato prima la salvezza e poi una splendida qualificazione ai playoff. Impossibile dimenticare un ragazzo simile e l’abbraccio di tutte le Marche calcistiche va alla sua famiglia, in un momento di simile dolore”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Dopo due stagioni alla Sangiustese, il ragazzo – di ruolo difensore – era passato al Casarano Calcio, che ne aveva apprezzato le doti e investito sul calciatore. Otto le presenze quest’anno, tra campionato e Coppa Italia di categoria, 590 i minuti giocati. Poi a novembre la scoperta della malattia, preannunciata da una febbre improvvisa. A quel punto, era arrivato il ricovero, quindi il delicato intervento chirurgico. Nelle scorse ore, le condizioni di Raffaele Santagata si erano aggravate. Nel pomeriggio di oggi, è stato reso noto il decesso. Grande il dolore per ‘Lello’, come tutti lo chiamavano, all’ex 219 di Melito, il quartiere dove era cresciuto e dove già ieri era arrivata la decisione di sospendere i festeggiamenti per il Capodanno.

Impostazioni privacy