Dominik Paris: carriera, successi, piazzamenti dello sciatore

Chi è Dominik Paris: carriera, successi, piazzamenti dello sciatore, curiosità e record, le sue piste preferite e quanto ha vinto finora.

(MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Classe 1989, Dominik Paris è uno dei più forti sciatori italiani di sempre, tra coloro che hanno vinto di più in assoluto. Davanti a lui, in graduatoria, ci sono sono Alberto Tomba e Gustav Thoeni. Tra i suoi più importanti successi, vanno menzionati la medaglia d’oro nel supergigante a Åre 2019 e una Coppa del Mondo nella stessa specialità. Nato a Merano, specialista delle discipline veloci, si fa notare in Coppa Europa nel 2017, appena 18enne.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è lo sciatore italiano Dominik Paris

(MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

I suoi risultati sportivi più importanti li ottiene nel biennio 2018-2019, in particolare a fine dicembre 2019 vince per 2 giorni consecutivi la prova di discesa libera del Bormio. Così, 25 anni dopo Alberto Tomba, è il primo italiano a ritrovarsi in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo. Nella stagione 2018-2019, aveva invece ottenuto il quarto posto finale nella classifica generale, vincendo appunto la categoria del supergigante.

Tra gli altri piazzamenti, un argento mondiale nella discesa libera a Schladming 2013. Le piste preferite di Dominik Paris sono Kitzbühel e Bormio: infatti, ha vinto ben quattro discese libere sulla storica pista austriaca; ancora meglio ha fatto sullo Stelvio, vincendo ben sei volte, 5 in discesa e una nel supergigante. Infine, ha vinto ben tre volte sulle nevi di Lillehammer.

Italy’s Dominik Paris competes in the Men’s Downhill race during the FIS Alpine ski World Cup on December 28, 2019, in Bormio. (Photo by Marco Bertorello / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)
Impostazioni privacy