Boxing Day, cos’è e perché si festeggia il 26 dicembre

Conosciamo meglio tutte le curiosità sul Boxing Day, letteralmente “giorno della scatola”. E perché si gioca il 26 dicembre in Premier League?

Boxing Day

Il giorno di Natale è passato con allegria insieme ai propri familiari, ma oggi, 26 dicembre, nel giorno di Santo Stefano la Premier League tornerà in campo. Il Boxing Day significa “giorno della scatola”, e risale da tradizione al Medioevo, almeno per quanto riguarda l’Europa. In questo giorno c’era l’usanza di donare qualche regalo ai bisognosi o ai propri dipendenti. Come vuole la tradizione il 26 dicembre venivano, inoltre, aperte le cassette dell’offertorio nelle chiese e i latifondisti donavano ai propri lavoratori doni o cibo per ringraziarli del lavoro durante l’anno. Inoltre, veniva concesso loro il giorno libero per trascorrerlo insieme alle proprie famiglie. Ed è proprio per questo che l’attenzione successivamente si è spostata al mondo del calcio visto che veniva organizzate a livello amatoriale partite di ogni genere: scapoli contro ammogliati, lavoratori contro disoccupati, cognomi A-M contro N-Z.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Boxing Day, perché si gioca il 26 dicembre in Premier?

La prima gara ufficiosa del Boxing Day risale al 1860 a Sheffield, quando si affrontarono due delle squadre più antiche del calcio, lo Sheffield FC e l’Hallam FC. Soltanto poi la First Divisione istituì la data ufficiale del 26 dicembre che continua così fino ai giorni nostri. Da tempo è stata sempre una giornata da dedicare al calcio con tante famiglie allo stadio così come nel rugby e nell’ippica.  In passato si giocava anche nel giorno di Natale con due partite ravvicinate. Poi calciatori e società si sono opposte all’iniziativa preferendo di trascorrere il 25 dicembre insieme alle proprie famiglie lasciando invariata la data del 26.

Boxing Day

Impostazioni privacy