Grazia Verasani, chi è: esordi, successi, carriera e curiosità

Chi è la scrittrice italiana Grazia Verasani: esordi, successi, carriera e curiosità, le sue opere più note e la passione per la musica.

(screenshot video)

Classe 1964, Grazia Verasani è una delle più apprezzate scrittrici italiane, ma ha un passato come cantautrice, che l’ha portata a vincere il Premio Recanati. In quel suo scampolo di carriera, fatto di 2 dischi, oltre a vincere il concorso dedicato alla musica d’autore, duetta con Nada e apre il concerto dei Jethro Tull. Da un punto di vista letterario, ha esordito ventenne pubblicando racconti sul Manifesto, nella rubrica curata da Gianni Celati.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Carriera e curiosità su Grazia Verasani

(Twitter)

Il suo romanzo più noto è probabilmente Quo Vadis, Baby?, edito nel 2004 e che ha ottenuto un grande riscontro di pubblico. Dal romanzo è stato estratto il film omonimo di Gabriele Salvatores, con protagonista Angela Baraldi, quindi la serie televisiva diretta da Guido Chiesa. Protagonista dei suoi romanzi è la detective Giorgia Cantini.

Del 2012 è il film Maternity Blues tratto dalla sua opera From Medea (Sironi Editore), vincitore di molti premi. L’opera teatrale, prima che letteraria, le vale il premio del 64º Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro. Tra i suoi ultimi romanzi pubblicati, Mare d’inverno (2014) e Lettera a Dina (2016). Al mondo della musica è dedicata la raccolta Accordi minori: una serie di ritratti in forma di monologo di grandi artisti. Legata da una grande amicizia al maestro Ezio Bosso, è stata anche sceneggiatrice di un film sulla vita di Mario Mieli.

Impostazioni privacy