Papa Francesco alla Messa di Natale: “Dare per avere? Dio arriva gratis”

L’omelia di Bergoglio nella Basilica di San Pietro è incentrata sul concetto di dono: “La logica del mondo è dare per avere, ma Dio arriva gratis”.  

E’ iniziata alle 21:30 la Messa della Notte di Natale nella Basilica di san Pietro, celebrata da Papa Francesco e trasmessa in diretta televisiva. Bergoglio ha scoperto la statua di Gesù bambino e l’ha baciata in una basilica è gremita di fedeli, molti dei quali seguono la celebrazione dall’esterno sui maxi schermi. “Natale ci ricorda che Dio continua ad amare ogni uomo, anche il peggiore – ha detto il Pontefice durante l’omelia -. A me, a te, a ciascuno di noi oggi dice: ‘Ti amo e ti amerò sempre, sei prezioso ai miei occhi'”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il messaggio di Papa Francesco nella notte di Natale

“Dio non ti ama perché pensi giusto e ti comporti bene; ti ama e basta. Il suo amore è incondizionato, non dipende da te. Puoi avere idee sbagliate, puoi averne combinate di tutti i colori, ma il Signore non rinuncia a volerti bene” ha spiegato Papa Francesco nella sua omelia. “Quante volte pensiamo che Dio è buono se noi siamo buoni e che ci castiga se siamo cattivi. Non è così. Nei nostri peccati continua ad amarci. Il suo amore non cambia, non è permaloso; è fedele, è paziente. Mentre qui in terra tutto pare rispondere alla logica del dare per avere, Dio arriva gratis”.

“Il suo amore non è negoziabile: non abbiamo fatto nulla per meritarlo e non potremo mai ricompensarlo – ha continuato Bergoglio – . Non aspettiamo che il prossimo diventi bravo per fargli del bene, che la Chiesa sia perfetta per amarla, che gli altri ci considerino per servirli. Cominciamo noi”. E ancora: “Perché San Paolo chiama la venuta nel mondo di Dio ‘grazia’? Per dirci che è completamente gratuita. Ma che cos’è questa grazia? E’ l’amore divino, l’amore che trasforma la vita, rinnova la storia, libera dal male, infonde pace e gioia”.

EDS

 

Impostazioni privacy