Nibras Asfa: chi è la sardina musulmana al centro delle polemiche

Nibras Asfa: chi è la sardina musulmana al centro delle polemiche, le accuse al marito di estremismo, cosa sappiamo sulla donna.

(screenshot video)

Dopo la manifestazione delle sardine di sabato 14 dicembre in Piazza San Giovanni, è finita nell’occhio del ciclone Nibras Asfa. La giovane di religione musulmana ha tenuto un intervento in cui ha ironizzato sull’ormai celebre discorso di Giorgia Meloni, divenuta anche un tormentone social. La militante delle sardine, sul palco romano, ha infatti esordito con queste parole: “Io sono Nibras, sono una donna e sono musulmana…”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le accuse al marito di Nibras Asfa

In queste ore, la giovane sardina viene presa di mira perché secondo esponenti del centrodestra il marito sarebbe vicino ad Hamas. Il senatore Lucio Malan (FI) sottolinea infatti come Nibras Asfa sia la moglie di Sulaiman Hijazi che “si dichiara, nel suo stesso profilo Facebook, esponente di Hamas, l’organizzazione palestinese considerata terroristica, tra gli altri, da Unione Europea, Stati Uniti, Australia, Giordania, Giappone e Regno Unito, che ha l’obiettivo di distruggere lo Stato d’Israele”.

Il palestinese ha replicato alle accuse: “Io non faccio altro che informazione su quello che vive il mio popolo e che viene spesso oscurato dai media, e di questo vado orgoglioso e continuerò a farlo senza timore”. Quindi ha ribattuto deciso: “Non permetterò a nessuno di strumentalizzare ciò che faccio per colpire me e la mia famiglia. Siamo orgogliosi di ciò che siamo e andremo avanti contro ogni tipo di ingiustizia e odio”.

Cosa sappiamo sulla sardina Nibras Asfa

Contro Nibras Asfa anche Giorgia Meloni, che twitta: “Quello che non mi è chiaro della simpatica ragazza nel video è: perché se tu sei fiera di essere islamica, io non posso esserlo di dirmi cristiana?”. La donna è figlia di palestinesi e al di là della smentita del marito sull’appartenenza presunta ad Hamas, ha fatto discutere proprio per il suo discorso, che è finito per essere bersagliato.

L’uomo, peraltro, aveva espresso delle posizioni decise su Hamas, che oggi sembrano sparite da Facebook, probabilmente sull’onda delle reazioni per quanto accaduto. Qualche tempo fa, Nibras Asfa, studentessa universitaria, era apparsa anche in una trasmissione televisiva e si era confrontata con Nina Moric. Lei e il marito inoltre si sono fatti fotografare al fianco del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Una foto che il marito aveva voluto ricondividere su Instagram.

Impostazioni privacy