I Legnanesi, chi sono: carriera e curiosità sulla compagnia teatrale

Storica compagnia teatrale nata nel Secondo Dopoguerra, i Legnanesi sono ancora attivi: carriera e curiosità, spettacoli e repertorio.

(screenshot video)

Attivi a Legnano a partire dalla fine degli Anni Quaranta, i Legnanesi sono una storica compagnia teatrale che ha fatto appunto del dialetto legnanese il proprio cavallo di battaglia. La loro bravura è stata quella di riuscire a esportare la parlata in tutta Italia.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi sono i Legnanesi: personaggi, spettacoli e repertorio

I tre personaggi tipici dei Legnanesi sono i componenti del nucleo familiare ‘Colombo’. Questi sono la Teresa, la donna di cortile interpretata un tempo da Felice Musazzi e poi da Antonio Provasio, la Mabilia, la figlia maggiorenne e da sempre “zitella”, rappresentata prima da Tony Barlocco e poi da Enrico Dalceri, e il Giovanni, il marito di Teresa, interpretato originariamente da Luigi Cavalleri, poi da vari attori. Le loro vicende si sviluppano in una tipica corte lombarda.

Attorno alla famiglia Colombo ruotano altri personaggi tipici: tra loro la Chetta, la Pinetta e la Mistica Persichetti. Poi ancora il sindaco e il Don Pedar. Nel 2008 I Legnanesi sono stati protagonisti di 10 puntate della sit-com televisiva Casa Colombo, che è stata trasmessa da Antenna 3. Ma i loro spettacoli sono destinati ad avere platee sempre più ampie, anche televisivamente, e in Rai vengono trasmesse diverse pieces, che su Retequattro con quattro serate in prima tv. Queste ultime sono state realizzate nel 2019: nello stesso anno, viene prodotto il loro primo film per la tv, ovvero Non è Natale senza panettone.

Impostazioni privacy