John Bercow, chi è l’ex speaker della Camera dei Comuni del Regno Unito

John Bercow, 56enne ex speaker della Camera del Parlamento britannico, è un personaggio davvero sui generis. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui. 

John Bercow, 56 anni, esponente politico del Partito conservatore ed ex speaker della Camera del Parlamento britannico, è diventato piuttosto famoso negli ultimi tempi anche fuori dal Regno Unito per i suoi modi bizzarri e il grido con cui invitava i parlamentari al silenzio, “Ordeeerrrr”. Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di John Bercow

John Simon Bercow è nato a Barnet (Londra) il 19 gennaio 1963, figlio di un tassista di origini ebraiche: i nonni paterni provenivano dalla Romania e dopo essersi stabiliti nel Regno Unito anglicizzarono il cognome da Berkowitz a Bercow. E’ stato uno studente molto brillante e si è laureato con lode all’Università dell’Essex nel 1985. Uno dei suoi insegnanti, Anthony King, lo ricorda come un “allievo eccezionale”.

Da giovane attivista del Partito Conservatore, John Bercow ha frequentato il Conservative Monday Club, un’associazione di studenti conservatori, che ha poi abbandonato perché non ne approvava alcune posizioni (dirà poi che l’adesione a quel movimento fu “pura pazzia”). Nel 1986 è stato nominato presidente della Federazione degli studenti conservatori (associazione poi sciolta dal presidente del partito conservatore Norman Tebbit).

Per quanto riguarda la carriera politica, dal 1997 al 2019 Bercow è stato membro del Parlamento per il collegio di Buckingham. È stato eletto Speaker della Camera dei comuni il 22 giugno 2009 e rieletto il 18 maggio 2010 (la sua appartenenza al Partito Conservatore, pertanto, fu sospesa). Il 9 settembre 2019 ha annunciato le dimissioni da tale carica per il 31 ottobre 2019, poi posticipate al 4 novembre, giorno dell’elezione del nuovo Speaker.

È stato uno Speaker riformatore, intento a interessare e coinvolgere i cittadini in ciò che accadeva in Parlamento e a ricordare ai parlamentari che il loro comportamento a volte rumoroso e infantile nell’aula della Camera è dannoso per l’immagine pubblica del Parlamento: di qui i suoi ben noti richiami all’ordine. Bercow ha anche cercato di “modernizzare” la carica sbarazzandosi del solito vestito del presidente della Camera, e in particolare della parrucca, indossando solo un abito da cerimonia nero e una cravatta.

Nel 2017 è finito sulle prime pagine dei giornali per essersi rifiutato di invitare il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump a parlare in Parlamento, nonostante la richiesta del Primo Ministro Theresa May. E nel 2018 ha dichiarato apertamente che il neofascista Tommy Robinson è un individuo disgustoso, atroce e ripugnante.

Quanto alla vita privata, John Bercow è sposato con Sally, ex concorrente della stagione 8 del reality show Celebrity Big Brother su Channel 5 (estate 2011) e madrina di Ambitious about Autism, organizzazione caritatevole britannica attiva nell’ambito dei giovani autistici, alla quale nel 2011 ha donato 100.000 sterline a seguito di un’apparizione nella stessa emittente. La coppia ha tre figli: Oliver, Freddy, Gemima.

EDS

Impostazioni privacy