Home News Luca Cordero di Montezemolo, chi è: vita privata e carriera dell’imprenditore

Luca Cordero di Montezemolo, chi è: vita privata e carriera dell’imprenditore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:23
CONDIVIDI

Luca Cordero di Montezemolo, chi è: vita privata e carriera di uno degli imprenditori più importanti della storia italiana.

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Luca Cordero di Montezemolo, 72 anni, è uno degli imprenditori più importanti in Italia. Presidente del Consiglio di Amministrazione di Telethon, ecco cosa sappiamo su di lui.

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News!

Luca Cordero di Montezemolo: biografia e vita privata

Luca Cordero di Montezemolo è nato il 31 agosto 1947 a Bologna. Luca è il maggiore di tre fratelli, nati da Massimo Cordero di Montezemolo e Clotilde Neri. La linea paterna della sua famiglia discenderebbe da un antico ceppo piemontese imparentato con i Savoia. Nel 1975 l’imprenditore ha sposato la regista Sandra Monteleoni, dalla quale ha avuto il primo figlio Matteo. Nonostante i due si conoscessero dai primi anni adolescenziali, il loro matrimonio è stato molto breve: le nozze sono state annullate con l’intervento della Sacra Rota. L’uomo incontrò poi la giornalista Barbara Parodi Delfino, con la quale ebbe la figlia Clementina. Nel 2000 si sposò con Ludovica Andreoni, da cui ha avuto tre figli: Giua, Maria e Lupo. La coppia si è separata nel 2018, dopo 18 anni di matrimonio. A ottobre dello stesso anno l’imprenditore è stato fotografato in compagnia della giornalista Annalisa Chirico, più giovane di lui di 39 anni. Luca Cordero è nonno di Massimo e Andrea, figli di Matteo, e di Luce, nata dalla relazione di Clementina con il gallerista Flavio Misciatelli. L’uomo vive fra Roma, Bologna e Torino, anche se la sua residenza officiale è registrata a Bologna.

Luca Cordero di Montezemolo: carriera

Luca Cordero di Montezemolo è Presidente di Ferrari S.p.A., e  presidente del Consiglio di Amministrazione di Telethon. Nel 2012 è stato nominato vicepresidente di Unicredit.

Potrebbe interessarti anche –> Michael Schumacher, l’annuncio di Montezemolo sull’ex campione