Chi è Mario Lavezzi: storia, vita e carriera del cantante e produttore

Chi è Mario Lavezzi: storia, vita e carriera del cantante e produttore grande protagonista della musica italiana da tanti anni. 

(screenshot video)

Classe 1948, Mario Lavezzi è senza alcun dubbio uno dei più stimati produttori discografici italiani. La sua carriera inizia giovanissimo con i Camaleonti, band della quale fa parte tra il 1966 e il 1968. Nel 1970, è tra i fondatori della band Flora Fauna Cemento, con cui incide l’album d’esordio e che lascia qualche anno dopo, per fondare Il Volo, di cui è uno dei due chitarristi e voce.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è il produttore e cantante Mario Lavezzi

(screenshot video)

Negli anni, Mario Lavezzi ha realizzato una serie di album di inediti, ma è stato soprattutto produttore discografico e compositore: sono tantissimi infatti i brani scritti da lui ma portati al successo da altri. Nel lungo elenco di artisti con cui ha collaborato, ci sono Mogol e Battisti, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Anna Oxa, Loredana Berté. Nel 2009, partecipa al Festival di Sanremo insieme ad Alexia.

Sempre il 2009 è l’anno in cui festeggia i 40 anni dal primo singolo inciso, ovvero Il primo giorno di primavera, portata al successo dai Dik Dik. Tra le sue ultime produzioni, ci sono singoli e album di Alessandra Amoroso, Luca Napolitano e Deborah Iurato, tutti artisti emersi da Amici di Maria De Filippi. A ottobre 2019, per i 50 anni di carriera, esce il cofanetto E la vita bussò, composto da 58 brani e un inedito, Canti di sirene, firmato insieme a Franco Califano.

Impostazioni privacy