Luca Zingaretti, chi è l’ex moglie Margherita D’Amico: vita privata e carriera

Margherita D’Amico è una giornalista e scrittrice italiana, ex moglie di Luca Zingaretti, il nostro commissario Montalbano. Scopriamo la sua storia.

Margherita D’Amico nasce a Roma nel 1967. Figlia d’arte di una famiglia da un lignaggio culturale assolutamente sopraffino, il padre è un lontano nipote del drammaturgo Silvio D’Amico mentre la madre è sia nipote del filosofo Benedetto Croce che del drammaturgo Giuseppe Giacosa, Margherita si affeziona sin dalla prima adolescenza all’arte scrittoria, decidendo poi in seguito di renderla una professione. Conseguito l’esame da giornalista professionista, la D’Amico viene chiamata da diverse testate giornalistiche di rilievo (La Repubblica, Corriere della Sera), unendo al suo talento una predisposizione naturale alla giustizia e all’attivismo. Difensore inflessibile della tutela dell’ambiente e degli animali, Margherita combatte da anni con la sua penna e la sua voce per la cura degli stessi.

Margherita D’Amico, carriera e vita privata

Margherita, oltre ad un ormai solida professione da giornalista, decide di cimentarsi nell’arte, scrivendo e traducendo testi per la radio, il teatro ed il cinema, seguendo in questo modo le orme dei suoi avi. Tra le sue sceneggiature più pungenti, ricordiamo Panni Sporchi, diretto dal regista toscano Mario Monicelli. Dedicatasi anche alla scrittura di romanzi, la D’Amico pubblica Storie di cinema (e d’altro). Nel 1992 scocca l’amore per la giovane romana, il diretto interessato è il collega e amico Luca Zingaretti. I due scrivono e dirigono insieme opere teatrali e cinematografiche, dimostrandosi una grande coppia dentro e fuori il mondo dello spettacolo. Nel 2003 Margherita si separa da Zingaretti, portando poi avanti una relazione che si concluderà ufficialmente nel 2008, con un fragoroso divorzio. Se della D’Amico, in quanto molto riservata e introversa, non conosciamo dati sulla sua attuale vita sentimentale, sappiamo invece molto della sua vecchia fiamma, Luca Zingaretti, felicemente sposato con la celebre attrice Luisa Ranieri.

Impostazioni privacy