Danny Aiello: chi era l’attore di Hollywood morto oggi

Si è spento a 86 anni l’attore statunitense Danny Aiello, noto per aver recitato in molti film famosi, interpretando spesso il ruolo dell’italoamericano. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui.

L’attore Danny Aiello è morto ieri a 86 anni in una struttura medica del New Jersey a seguito di una malattia improvvisa. Aveva 86 anni e una lunga carriera alle spalle. I ruoli ne “Il Padrino Parte II”, “Stregata dalla Luna” e “Fa’ la cosa giusta” lo hanno reso uno dei volti più familiari e apprezzati del cinema americano degli ultimi decenni. Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Danny Aiello

Daniel Louis “Danny” Aiello, Jr. era nato il 20 giugno 1933 a Manhattan, New York, in una famiglia povera e numerosa (ben sei fratelli). Il padre, Daniel Louis Aiello Sr., era un operaio statunitense figlio di immigrati italiani mentre la madre, Francesca Pietrocova, era una sarta originaria di Napoli.

Aveva debuttato sul grande schermo nel 1976 con “Il prestanome”, diretto da Martin Ritt, e poi ottenuto un ruolo minore ne “Il padrino – Parte II” nella scena del tentato omicidio a Frankie Pentangeli (Michael V. Gazzo) con una corda in un bar. Nel 1986 aveva partecipato al videoclip di Madonna “Papa Don’t Preach”, interpretando il padre della cantante. Gli anni ottanta sono stati sicuramente il periodo in cui ha dato il meglio di sé in ruoli di attore caratterista.

Ma l’interpretazione più celebre di Danny Aiello è probabilmente quella del pizzaiolo italoamericano Sal nel film di Spike Lee “Fa’ la cosa giusta”, per il quale fu nominato ai Premi Oscar 1990 come miglior attore non protagonista. Da non dimenticare, poi, quelle del capitano di Polizia Vincent Aiello nel capolavoro di Sergio Leone “C’era una volta in America” (1984) e per il ruolo di Monk ne “La rosa purpurea del Cairo” di Woody Allen (1985).

Per quanto riguarda la vita privata, Danny Aiello è stato sposato dal 1955 è sposato con la produttrice Sandy Cohen, con la quale ha avuto quattro figli, due dei quali lavorano sempre nel mondo del cinema: Rick, Danny Aiello III (1957-2010, deceduto a 53 anni per un cancro al pancreas), Jamie e Stacy.

EDS

 

Impostazioni privacy