Christmas Jumper Day: cos’è l’iniziativa, finalità e come far parte

Christmas Jumper Day: cos’è l’iniziativa, chi organizza, cosa bisogna fare, finalità e tendenza, come far parte e cosa indossare.

(Facebook)

Christmas Jumper Day è una campagna annuale di raccolta fondi nel Regno Unito e in Irlanda organizzata dall’associazione benefica Save the Children. Lanciata nel 2012, ha presto preso a diffondersi anche in altre aree del mondo, anche se ad esempio in Italia la sua diffusione è stata più lenta. Con il Christmas Jumper Day le persone sono incoraggiate a migliorare il mondo con un maglione natalizio.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cos’è l’iniziativa Christmas Jumper Day: cosa bisogna fare

In sostanza, in questa data, che nel 2019 cade il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, chi partecipa può indossare un maglione natalizio di cui è già proprietario, decorare un maglione esistente con decorazioni festive o lavorare a maglia. Ovviamente non basta: trattandosi di iniziative benefiche, attraverso questo gesto, l’intento è quello di raccogliere fondi. Si invitano in sostanza le persone a fare donazioni, utilizzando questo curioso espediente.

Per partecipare, le persone possono registrarsi il loro posto di lavoro, la scuola o un gruppo di familiari e amici alla sezione specifica dedicata sul sito di Save The Children. L’ente benefico si aspetta che oltre 5 milioni di persone in tutto il Regno Unito prendano parte al più grande Jumper Day di sempre, oggi 13 dicembre 2019. Tra coloro che negli anni hanno aderito all’iniziativa, anche personaggi politici e del mondo dello spettacolo.

Come far parte di Christmas Jumper Day e cosa indossare

Per partecipare occorre iscriversi al sito di Save The Childrene e così ottenere un pacchetto di raccolta fondi gratuito. Fare passaparola sulla raccolta fondi è sempre una buona idea, quindi assicurati di parlarne a familiari, amici e colleghi. Si possono donare anche cifre minime, come due euro, per contribuire a “rendere il mondo un posto migliore per i bambini”. Dopo aver effettuato una raccolta fondi, si va al link per i pagamenti, che è disponibile sul sito web di Save the Children.

Christmas Jumper Day è per tutti e l’invito non è ad acquistare un nuovo maglione, ma a indossare un capo di abbigliamento che già si possiede. Molte celebrità prendono parte alla campagna annuale ogni anno. E possono partecipare appunto sia le scuole che i luoghi di lavoro. Ovviamente, si possono fare donazioni personali, oltre che di gruppo.

Impostazioni privacy