California: migliaia di pesci pene trovati a Drakes Beach

California, una scioccante scoperta in spiaggia: migliaia di pesci pene trovati a Drakes Beach, cosa sono e perché è successo.

(screenshot video)

Migliaia di creature simili ai peni si sono spiaggiate su una spiaggia della California. Noti come pesci pene, il loro nome scientifico è Urechis caupo. In realtà queste creature pulsanti sono grossi vermi invertebrati e non pesci veri e propri. I vermi si seppelliscono in profondità sotto la sabbia, ma le recenti tempeste li hanno sradicati. Ora Drakes Beach, a circa 50 miglia a nord di San Francisco, è stato coperto dalle creature.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sono i pesci pene e perché erano spiaggiati

Questi organismi fallici sono abbastanza comuni lungo la costa occidentale del Nord America, ma trascorrono tutta la vita in tane a forma di U sotto la sabbia, quindi pochi bagnanti sono consapevoli della loro esistenza. Una recente tempesta nella California del Nord ha provocato forti onde che hanno spazzato via diversi metri di sabbia dalla zona intercotidale, lasciando tutti questi grassi vermi locandieri esposti sulla superficie. Adesso la spiaggia è ricoperta da grossi vermi simili a salsicce di color rosa.

Esistono prove fossili di creature risalenti a 300 milioni di anni e alcune vivono fino a 25 anni, ha spiegato il biologo Ivan Parr. Questi vermi sono in realtà anche commestibili. Infatti, gli Urechis unicinctus, la specie trovata in Asia orientale, sono una prelibatezza in diversi paesi di quel lato di mondo tra cui la Corea del Sud.

Impostazioni privacy