Milano: 50° anniversario della Strage di Piazza Fontana, la commemorazione

La Rai ricorderà l’attentato avvenuto 50 anni fa, il 12 dicembre 1969, passato alla storia come strage di Piazza Fontana a Milano: tutti gli appuntamenti

Strage Piazza Fontana Milano
Strage Piazza Fontana (Getty Images)

Ricordare per non sbagliare più. Cinquant’anni fa, il 12 dicembre del 1969, è avvenuta la strage di Piazza Fontana a Milano con sette chili di tritolo che hanno provato diciassette vittime, ottanta feriti e nessun colpevole. L’attentato alla Banca dell’Agricoltura ha segnato la stagione buia dell’Italia. Oggi, 12 dicembre 2019, la Rai ricorderà con diverse iniziative quella tragedia. Dopo l’appuntamento mattutino con UnoMattina si proseguirà con la diretta di “Milano: 50° anniversario della Strage di Piazza Fontana” alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cura del Tg 1 (dalle 14.00 alle 15.30). Poi durante  La Vita in diretta (16.50) ci sarà un altro lungo spazio dedicato, mentre in prima serata in prima visione ci sarà il docu-fiction di Francesco Micciché “Io ricordo. Piazza Fontana” con Giovanna Mezzogiorno, Nicole Fornaro, Anna Ferruzzo, Simone Gandolfo e Lorenzo Cervasio. Infine, Bruno Vespa durante “Porta a Porta” dedicherà ampi spazi a partire dalle 23:10 su Rai1.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

“Milano: 50° anniversario della Strage di Piazza Fontana”, gli altri appuntamenti

Anche su Rai2 ci saranno ampi spazi dedicati come il film “Romanzo di una strage” (ore 23.20) di Marco Tullio Giordana con Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Gifuni con la ricostruzione dettagliata di quei giorni tragici, ispirati dal libro di Paolo Cucchiarelli. Il film sarà visibile anche su Rai Movie alle 19.10. Su Rai3 alle 13.15 (e in replica alle 20.30 su Rai Storia), Paolo Mieli e il professor Guido Panvini ricostruiscono quel giorno a “Passato e Presente” e, alle 15.20, “Grande Storia Anniversari” racconta “Piazza Fontana. Su Rai Movie ci sarà il documentario “Colpiti al cuore – Cinema e lotta armata” (23.30) di Alessandro Bignami con Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Giovanni De Luna e Giuseppe Genna. Terza serata dedicata da Rai Premium con la rubrica “Blu Notte 7: La strage di Piazza Fontana” che vede Carlo Lucarelli investigare su una vicenda da non dimenticare.  Appuntamenti da non perdere sui canali Rai.

Impostazioni privacy