Giorgia, chi è: età, carriera, fidanzato, successi e vita privata della cantante

Conosciamo meglio la storia di Giorgia: ecco tutte le curiosità sulla sua carriera e vita privata con i numerosi successi

Giorgia chi è
Giorgia (Getty Images)

Giorgia Todrani nasce a Roma nel 1971  figlia di Elsa Giordano e del cantante e musicista Giulio, membro del duo canoro Juli & Julie. La prima registrazione risale al 1979 insieme a Cristina Montefiori, un 45 giri intitolato Chiamatemi Andrea per la stessa etichetta (la Yep) che pubblicava i dischi di Juli & Julie. Inizia a formarsi professionalmente sotto la guida del tenore lirico Luigi Rumbo, cantore della Cappella Sistina formando il Giorgia Todrani’s Group. Poi conosce la collaborazione con i due musicisti e produttori, Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese. Si diploma al liceo linguistico con il massimo dei voti, e guadagna i primi soldi incidendo cori per i jingle pubblicitari.

Continua il suo studio con il maestro Luigi Rumbo, ìfino ai 26 anni. La sua prima occasione vera arriva nel 1992, quando viene chiamata per la registrazione dell’album Miserere di Zucchero Fornaciari, cantando nei cori e dove partecipa anche un giovane Andrea Bocelli. Pubblica anche due album live con la Fiends Acoustic Night, prodotti da Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese con la produzione esecutiva di Ben Sidran, entrambi nel 1993, Natural Woman (Live in Rome), e One More Go Round, entrambi per l’etichetta Go Jazz e registrato dal vivo al Classico di Roma.

Tutto poi comincia nell’autunno del 1993, quando presenta a Sanremo Giovani un brano scritto da lei, Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese “Nasceremo”, partecipando all’anno successivo nella sezione “Nuove Proposte”. Nel febbraio 1994 a Sanremo nelle Nuove Proposte, Giorgia canta una delle sue canzoni più note, dal titolo E poi, scritta nuovamente da lei, da Marco Rinalduzzi e da Massimo Calabrese arrivando solo settima. Così lei e i due coautori producono l suo primo disco, intitolato semplicemente Giorgia, registrato e mixato da Marco Covaccioli.  Qualche tempo dopo viene invitata da Luciano Pavarotti al suo programma Pavarotti & Friends, dove interpreta un brano dei Queen, Who Wants to Live Forever. Duetta inoltre con Sting, Bocelli, Pavarotti, Bryan Adams, Nancy Gustafson e Andreas Vollenweider nel brano All for Love e nel brano La traviata / Act 1 – Libiamo ne’ lieti calici (Brindisi). Alla vigilia di Natale del ’94 si esibisce per il Papa in Vaticano, cantando al fianco di Andrea Bocelli, con il quale nel 1995 reinterpreta la nota Vivo per lei, cover degli O.R.O..

Nel 1995 torna al Festival di San Remo con un brano scritto con Eros Ramazzotti, “Come Saprei” vincendo così quell’edizione. Nell’aprile di quell’anno esce dunque il secondo o album “Come Thelma & Louise” che raggiunge il secondo posto nella classifica nazionale. In occasione della festa del 1° Maggio in Vaticano, viene invitata dal Pontefice in Piazza San Pietro a cantare l’Ave Maria. Successivamente Elton John la vuole al suo fianco il 30 maggio come ospite d’onore, nei concerti della sua tournèe italiana. Poi partecipa alla nuova edizione del Festival di Sanremo nel 1996 con il brano “Strano Il Mio Destino” classificandosi in terza posizione. Poi inizia a lavorare con Pino Daniele e così nel settembre del 1997 esce l’album prodotto da Pino Daniele, “Mangio troppa cioccolata”. Poi nel 1999 esce invece “Girasole”, un disco di Giorgia, che riscuote grande successo.

Nel 2001 partecipa a Sanremo con la canzone “Di Sole e D’azzurro”, piazzandosi al secondo posto dietro ad Elisa. Pubblica il nuovo album “Senza Ali”: poi escono Ladra di vento” (2003) e “Stonata” (2007). Gli altri dischi sono “Senza paura” (2013) e “Oronero” (2016).

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Giorgia: vita privata

Il suo primo amore è stato l’indimenticato Alex Baroni, dal 1997 al 2002, anno della scomparsa del cantante italiano, investito da un auto. Anche se i due si erano separati da poco, il vuoto della sua scomparsa è stato troppo forte per lei. Dopo due anni ha una relazione con Emanuel Lo, nome d’arte per Emanuel Lo Iacono. La stessa Giorgia ha svelato al portale Today.it: “Pensavo: figurati se posso fidarmi di lui. Non capivo che cosa c’entravo io con un fico così: giovane, vitale. Poi la vita per fortuna a un certo punto non mi ha più permesso di pensare”. Nel 2010 è arrivato anche il primo figlio di Giorgia, Samuel Iacono, dopo aver dovuto affrontare due aborti spontanei: “Ho avuto due aborti spontanei, rischiavo di ricadere dentro a un meccanismo malato di autocompiacimento della sofferenza. Ma Emanuel anche in quell’occasione non si è lasciato abbattere. E quando abbiamo smesso di pensarci sono rimasta incinta…”.

Giorgia chi è

Impostazioni privacy