Rocco Tanica: chi è l’ex tastierista degli Elio e le Storie Tese

Classe 1964, tra i musicisti più geniali d’Italia, Rocco Tanica è è un tastierista, ex componente del gruppo musicale Elio e le Storie Tese.

(screenshot video)

Entrato a far parte della band Elio e le Storie Tese nel 1982, il nome di Rocco Tanica, all’anagrafe Sergio Conforti, è piuttosto noto non solo tra gli appassionati del gruppo rock demenziali. Di professione tastierista, ha infatti collaborato con molti cantautori italiani. Per fare alcuni nomi, Roberto Vecchioni, Claudio Baglioni e Sergio Caputo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La lunga carriera di Rocco Tanica

Tra gli incontri fortunati, quello con Fabrizio De André: infatti è musicista e co-arrangiatore nel disco ‘Le Nuvole’ del 1990. Pur rimanendo a tutti gli effetti membro degli Elio e le Storie Tese come autore e musicista in studio, nel 2013 lascia la band nei live, dove al suo posto arriva Vittorio Cosma, già membro della Premiata Forneria Marconi.

Il musicista confessò poi a una televisione svizzera che quell’addio fu dovuto a un periodo di profonda depressione. Nel 2016, durante il primo concerto del “Piccoli Energumeni Tour”, suona per l’ultima volta con Elio e le Storie Tese. Tornerà soltanto il 29 giugno 2018, per l’ultimo live assoluto della band a Barolo. Negli anni, partecipa anche a diverse trasmissioni televisive ed è anche inviato speciale dietro le quinte del Festival di Sanremo. Partecipa a serie televisive e a pellicole cinematografiche, il più delle volte con ruoli secondari.

Impostazioni privacy