Terremoto a Firenze, forte scossa nel Mugello: cosa è successo

terremoto in calabriaUn forte terremoto seguito da uno sciame sismico di minore entità sono stati registrati questa notte nei pressi di Firenze, nel Mugello: le conseguenze.

Tanta paura e preoccupazione questa notte a Scarperia San Piero, piccolo comune situato nella zona del Mugello (Firenze). Questa notte, intorno alle ore 4:37, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4,5 che ha svegliato  tutti gli abitanti della zona. Questa prima scossa è stata seguita da uno sciame sismico in tutta la zona circostante: sono ben 29 le scosse sismiche registrate nella zona dopo il primo evento delle 4,37. I terremoti sono stati registrati tra Scarperia San Piero e Barberino di Mugello, il più forte dei quali si è verificato in quest’ultima località alle 4:42 (magnitudo 3.2).

Il primo sisma (la cui profondità era solamente di nove chilometri) è stato talmente forte da essere stato avvertito anche a Firenze e Pistoia. Dopo la scossa gli abitanti di Scarperia sono scesi in strada per paura di crolli improvvisi e molti di questi sono rimasti in macchina per la pioggia che nel frattempo bagnava la zona. I Vigili del Fuoco hanno operato per tutta la notte per verificare che le scosse non avessero causato danni strutturali importanti. Per fortuna pare che i sismi abbiano causato solo qualche lieve danno ad alcuni palazzi.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Terremoto a Firenze: sotto controllo la linea ferroviaria

A causa dei ripetuti sismi si teme che possa essere stata danneggiata la linea ferroviaria. Questa notte sono cominciati una serie di controlli ai tratti che sono stati soggetti ai movimenti sismici. Le linee sotto osservazione sono la Firenze-Bologna alta velocità, la Firenze-Prato (regionale), la Prato-Pistoia e la Firenze-Empoli-Pisa. A causa dei sopralluoghi sulle linee ci saranno delle interruzioni alla normale viabilità. Le ferrovie dello Stato hanno già cancellato alcuni dei collegamenti ad alta velocità che partono dal capoluogo toscano. Tra questi quelli che portano a Napoli centrale (6:39; 12:55; 13:10), Torino Portanuova (7:00; 12:10) e Milano Centrale (8:30; 12:59).

Leggi anche -> Terremoto catastrofico a Catania: “Arriverà e potrebbe radere al suolo la città”

Impostazioni privacy