Edoardo Nesi, chi è: carriera e curiosità sullo scrittore italiano

Chi è Edoardo Nesi, premio Strega nel 2011: carriera e curiosità sullo scrittore italiano, tra i più apprezzati narratori del nostro Paese.

(screenshot video)

Edoardo Nesi, premio Strega nel 2011 con “Storia della mia gente”, è senza dubbio uno degli scrittori più interessanti e amati d’Italia degli ultimi anni. A lungo ha pubblicato per Bompiani, mentre il suo ultimo libro, La mia ombra è tua, è stato pubblicato per La nave di Teseo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Edoardo Nesi: carriera e curiosità sul Premio Strega

Classe 1964, la sua carriera nel mondo della letteratura prende il via a metà anni Novanta, quando pubblica il suo romanzo d’esordio, Fughe da fermo. Dal libro è stato il film omonimo, che lo stesso scrittore dirige. Nel cast della pellicola, uscita nelle sale nel 2001, ci sono tra gli altri Marco Messeri, Marco Cocci e Irene Ferri. I temi del libro sono il disagio esistenziale e la mancanza di ideali. Sia il romanzo che il film sono abbastanza apprezzati dalla critica.

Nel 2004, Edoardo Nesi – che è anche un traduttore di David Foster Wallace – pubblica il romanzo L’Età dell’Oro, che è finalista al premio Strega. Nel 2010, esce Storia della mia gente, sottotitolo ‘La rabbia e l’amore della mia vita da industriale di provincia’. Lo scrittore di Prato offre uno spaccato di quello che è il proprio vissuto in prima persona alla guida dell’impresa di famiglia. Già Assessore alla Cultura ed allo Sviluppo Economico della Provincia di Prato, nel 2013 viene anche eletto deputato con Scelta Civica, formazione che lascerà pur continuando a sostenere il governo di centrosinistra.

Impostazioni privacy