Roberto Fico, chi è: vita privata e carriera del presidente della Camera

Roberto Fico del Movimento 5 stelle è il Presidente della Camera dei Deputati. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui. 

Roberto Fico è uno degli uomini di punta del Movimento 5 Stelle. Vanta origini (orgogliosamente) campane ed è noto come una persona dal carattere forte e determinato, con un passato nel mondo della comunicazione. È presidente della Camera dei Deputati dal maggio 2018 e un esponente politico tra i più discussi della XVIII legislatura. Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Roberto Fico

Roberto Fico è nato a Napoli il 10 ottobre 1974. Dopo il diploma al Liceo classico Umberto I, si è trasferito a Trieste, dove si è laureato con lode in Scienze della Comunicazione. Grazie al programma Erasmus ha frequentato la Facoltà di Scienze Sociali di Helsinki e lavorato per l’ufficio universitario dedicato agli studenti provenienti dall’estero. Si è poi perfezionato seguendo un Corso di alta formazione Multimedia Skill con specializzazione in Knowledge Management, promosso da Poliedra – Politecnico di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Palermo e Academy 365.

Agli inizi della sua carriera professionale Roberto Fico si è occupato di comunicazione in diversi ambiti: turismo, formazione aziendale, ristorazione. Ha anche lavorato nel call center di un operatore telefonico e come redattore in una casa editrice. In seguito ha avviato un’attività in proprio, sviluppando progetti nel settore del turismo e del commercio. Poi ha deciso di dedicarsi anche alla politica. Nel 2005 ha fondato nella sua città uno dei primi Meetup “Amici di Beppe Grillo”, piattaforme online di aggregazione e confronto su diversi temi di interesse collettivo, dalla difesa dei beni comuni alla tutela del territorio, dalle quali è nata l’esperienza politica del MoVimento 5 Stelle.

Per il M5S Roberto Fico è stato candidato nel 2010 come Presidente della Regione Campania e nel 2012 come Sindaco di Napoli. Nel 2013 è stato eletto per la prima volta deputato. Il 6 giugno dello stesso anno è diventato Presidente della Commissione parlamentare per l’Indirizzo generale e la Vigilanza sui servizi radiotelevisivi. Alle elezioni politiche del 2018 è stato eletto per il M5S nel collegio uninominale di Napoli Fuorigrotta. E, come accennato, dal 24 marzo 2018 è Presidente della Camera dei deputati.

La vita privata del leader pentastellato è sempre sotto i riflettori. Lui e la sua compagna Yvonne De Rosa, nata un anno dopo di lui (nel 1975) si sono conosciuti ai tempi delle medie – ma a quanto pare il loro non è stato il classico colpo di fulmine: il loro amore sarebbe sbocciato solo nel 2013. La bellissima e solare Yvonne si è laureata in Scienze Politiche alla Federico II di Napoli ed è poi partita alla volta di Londra per perfezionarsi nell’arte della fotografia. Ha fatto anche da testimonial per un noto sapone… Alle sue spalle ha un matrimonio da cui ha avuto una figlia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Stasera sarò ospite a @chetempochefa tempo che fa. Appuntamento alle 21.15 su Rai 2, a dopo!

Un post condiviso da Roberto Fico (@robertofico) in data:

EDS

 

Impostazioni privacy