Simona Severini, chi è: età, vita privata, carriera della cantautrice

Simona Severini è una raffinatissima cantautrice e musicista milanese. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei. 

Simona Severini è una cantautrice semifinalista di Sanremo Giovani. Un traguardo importante per questa giovane, talentuosa e originalissima artista milanese formatasi in canto jazz all’Accademia internazionale della musica. Conosciamola più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Simona Severini

Simona Severini è nata a Milano il 15 novembre 1986 e ha cominciato a studiare musica all’età di sette anni. A quattordici ha partecipato alla realizzazione di operine di Britten ed Henze presso il teatro Fraschini di Pavia, eseguendo parti da protagonista. Ha studiato chitarra classica per dieci anni e si è perfezionata in canto jazz sotto la guida di Tiziana Ghiglioni, frequentando  il biennio di specializzazione in canto jazz presso la scuola Civica di jazz di Milano. Contemporaneamente ha studiato filosofia all’università statale di Milano.

Nel novembre del 2007 Simona Severini è stata presentata dal maestro Giorgio Gaslini che l’ha fatta debuttare come cantante di jazz al Milestone jazz club di Piacenza, e con il quale continua a collaborare. Ha cantato la colona sonora per il cortometraggio della regista Tekla Taidelli presentato al festival del cinema di Roma e trasmesso su Rai 3 in occasione dello HUMANS RIGHT DAY 2008. Ha inoltre partecipato alla realizzazione della “Messa d’oggi” di Enrico Intra e, come solista, all’esecuzione del “Second Sacred Concert” di Duke Ellington al teatro del parco di Parma con la big band del conservatorio di Parma diretta da Roberto Bonati.

Oltre a far parte di “vocal streams”, gruppo vocale diretto da Tiziana Ghiglioni, Simona Severini si è esibita in concerto all’interno di varie formazioni, duo, trio, quartetto, big band, nei jazz club lombardi e nella cornice di alcune rassegne tra cui break’in jazz (Milano), Phos hylaron (Reggio Emilia), Al chiaro di luna (Reggio Emilia). Ed è stata più volte segnalata dal giornalista e critico musicale Franco Fayenz come giovane cantante emergente nel panorama jazzistico italiano.

Lo stile di Simona Severini è un crossover che mescola il jazz alla musica pop senza mai allontanarsi da una dimensione prettamente cantautorale. Di recente il suo nome è salito alla ribalta mediatica per la partecipazione tra i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani, in sostituzione di Devil A, concorrente che ha accettato di partecipare ad Amici. Ecco un “assaggio” del suo talento…

EDS

 

Impostazioni privacy