I presepi originali più belli per il Natale 2019

Presepi originali e particolari da vedere per il Natale 2019. Dove andare in Italia

presepi belli

Andare a vedere i presepi è uno dei modi più belli e suggestivi per vivere l’atmosfera del Natale. Per il Natale 2019 sono tanti in tutta Italia gli appuntamenti da non perdere per ammirare i presepi: ci sono i presepi viventi vere e proprie rappresentazioni teatrali dal forte impatto e ci sono poi i presepi artigianali e originali, ossia delle straordinarie opere d’arte.

La tradizione del presepe è molto sentita nel nostro Paese e ovunque e in qualsiasi forma il tema della natività viene riprodotto: sotto l’acqua o fatto di sabbia. Il primo a ricreare l’immagine della Vergine Maria, San Giuseppe e il Bambinello fu il nostro Santo Patrono, San Francesco. Nel Natale del 1227 nel suo eremo di Greccio, località vicino Rieti dove tuttora si svolge uno dei presepi viventi più belli d’Italia, diede il via a questa tradizione. Oggi, a distanza di secoli e di enormi cambiamenti, quel Sacro trittico viene riproposto in ogni forma.

I presepi più originali d’Italia per il Natale 2019

Nel periodo di Natale entrate in tutte le Chiese che incontrate, fatelo al di là del vostro credo religioso, perché potrete ammirare i presepi che vengono allestiti. Ma la tradizione del presepe non si ferma alle chiese: la natività come abbiamo detto viene riprodotta in forme davvero fantasiose creando opere d’arte di estrema bellezza. Abbiamo selezionato per voi i presepi più originali da non perdere nel vostro Natale 2019.

Per gli appassionati poi due mostre da non perdere: quella dei 100 presepi a Roma che raccoglie opere di 100 artisti da tutto il mondo ed è giunta quest’anno alla sua 44esima edizione. Anche nel 2019 avrà sede in Vaticano nella sala San Pio X in via dell’Ospedale 1, angolo via della Conciliazione. La mostra sarà aperta dal 7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020.

  • Napoli, via San Gregorio Armeno
  • Presepe luminoso, Manarola
  • Presepe di sabbia, Rimini
  • Presepe di legno, Bard
  • Presepe sommerso, Laveno Momebllo
  • Presepe acquatico, Comacchio

I presepi di via San Gregorio Armeno a Napoli

presepi napoli
Napoli, Via San Gregorio Armeno

Se c’è un cuore pulsante dell’arte del presepe la trovate qui, nel cuore di Napoli, nel suo centro storico. Via San Gregorio Armeno è il vicolo degli artigiani del presepe. Qui si creano statuine, capanne, casette e tutto quello che potrete mettere nel vostro presepe. Qui si tirano anche le somme dell’anno che è stato e dei protagonisti che ci sono stati, perché oltre alla statuine classiche vengono realizzate anche statuine dei personaggi del momento. Potete poi trovare addobbi di ogni tipo per il vostro Natale. Attenzione nel fine settimana: la bolgia è talmente tanta che avrete difficoltà perfino a camminare.

Il presepe luminoso di Manarola

Una collina adagiata sul mare dove le luci disegnano le figure di tanti personaggi e della natività. E’ questo il presepe luminoso di Manarola, splendido borgo nelle Cinque Terre in Liguria. L’ideatore di questo presepe è Mario Andreoli che ha creato questo incredibile presepe fatto di 300 personaggi e oltre 15 mila lampadine. E’ tra l’altro il presepe più grande d’Italia. Lo spettacolo si può ammirare tutti i giorni dall’8 dicembre al 6 gennaio dalle ore 17.00.

Presepe di sabbia di Rimini

Presepe di sabbia di Bellaria Igea Marina (PresepinRiviera/Facebook)


Rimarrete sbalorditi davanti alle abilità degli artisti che sulla spiaggia di Rimini creano i presepi di sabbia. Delle opere d’arte perfette nei minimi dettagli che potranno essere ammirate tutti i giorni fino al 20 gennaio 2020 ai Bagni 3/4 sul Lungomare Tintori.

Presepe di legno di Bard in Valle d’Aosta

Nell’incantevole borgo di Bard in Valle d’Aosta dove si svolge un dei mercatini di Natale più belli d’Italia vengono esposti 30 presepi artigianali in legno costruiti da artisti valdostani. Si possono ammirare girando per le vie del borgo fino al 6 gennaio.

Il presepe sommerso nel Lago Maggiore

presepi belliE’ indubbiamente uno dei più spettacolari il presepe sommerso nel Lago Maggiore. A Laveno Mombello accorrono migliaia di turisti ad ammirare queste grandi statue poste tre metri sotto l’acqua. La vera magia è vederlo di notte quando le 42 statue bianche che formano il presepe sono illuminate dai fari. Il presepe resterà visibile fino al 12 gennaio 2020.

Presepe sull’Acqua di Comacchio

In Emilia Romagna, nel centro lagunare di Comacchio, lo spettacolo dal 14 dicembre al 6 gennaio è sotto i ponti. Infatti i canali sono illuminati e vengono allestiti presepi galleggianti sull’acqua proprio sotto i ponti. I riflessi delle luci e delle natività nell’acqua creano uno spettacolo da non perdere.