Edoardo Leo, chi è: età, vita privata, carriera dell’attore romano

Edoardo Leo è uno dei più apprezzati e promettenti nomi del cinema e della televisione italiana (e non solo). Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui. 

Attore, sceneggiatore e regista: Edoardo Leo ha saputo affermarsi nel mondo del cinema e della televisione italiana (e non solo) con la sua bravura, la sua determinazione e la sua simpatia. Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Edoardo Leo

Edoardo Leo è nato a Roma il 21 aprile 1972. Nel 1999 si è laureato con il massimo dei voti in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma. Attore di teatro, cinema e televisione, è diventato noto presso il grande pubblico grazie al ruolo di Marcello, interpretato nella terza e quarta stagione del fortunatissimo Un medico in famiglia. In teatro ha alternato produzioni classiche (Troilo e Cressida) a testi contemporanei tra cui la versione teatrale del film Birdy-Le ali della libertà e quella de Il dramma della gelosia (tratto dall’omonimo film di Ettore Scola) diretto da Gigi Proietti.

Tra gli altri lavori televisivi di Edoardo Leo ricordiamo le miniserie tv Ho sposato un calciatore (2005) di Stefano Sollima, Operazione Odissea (1999) e Blindati (2003), e il suo primo ruolo da protagonista nel film per la tv La banda (2001) diretto da Claudio Fragasso. Tra il 2004 e il 2005 è inoltre protagonista di Dentro la città, diretto da Andrea Costantini, 69 prima e Tutto in quella Notte, regia di Franco Bertini, e Taxi Lovers, regia di Luigi Di Fiore.

Nel novembre 2007 Edoardo Leo è tornato sul piccolo schermo con la miniserie di Rai 1 Liberi di giocare, regia di Francesco Miccichè, nei panni di Carlo Mariani. Nel 2010 dopo il debutto come regista con il film Diciotto anni dopo, da lui scritto, diretto ed interpretato, ha recitato nella miniserie tv per Rai 1 Il signore della truffa accanto a Gigi Proietti, nel ruolo di Angelo Mazzola. Per il film Diciotto anni dopo ha ricevuto la nomination ai David di Donatello e al Nastro d’argento come miglior regista esordiente e numerosi premi nazionali ed internazionali.

Nel 2011 Edoardo Leo ha recitato al fianco di Claudio Amendola nella miniserie di Canale 5 Dov’è mia figlia?, e ha fatto parte del cast di To Rome with Love diretto da Woody Allen. Nel 2012 ha portato in teatro con Ambra Angiolini Ti ricordi di me?, registrando il tutto esaurito in tutta Italia, e ha scritto e girato il suo secondo film da regista Buongiorno papà, in cui recita accanto a Raoul Bova e Marco Giallini. Nel 2014 è stato protagonista dell’esordio cult di Sydney Sibilia Smetto quando voglio e di altri due film da lui sceneggiati, La mossa del pinguino e Ti ricordi di me?.

E ancora, il 1º maggio 2014 Edoardo Leo ha condotto il tradizionale “Concertone” del Primo Maggio a Roma, e nello stesso anno è stato candidato al David di Donatello per il miglior attore protagonista per il film Smetto quando voglio. Nel 2015 ha diretto e interpretato Noi e la Giulia, tratto dal libro Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei, con Luca Argentero, Stefano Fresi, Claudio Amendola, Anna Foglietta e Carlo Buccirosso, ottenendo diversi importanti riconoscimenti. Nel 2016 ha interpretato il ruolo di Cosimo in Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, per il quale ha vinto il Nastro d’argento insieme a tutto il cast, dopo di che ha scritto, interpretato e diretto Che vuoi che sia, sua quarta regia, con Anna Foglietta e Rocco Papaleo. Nel 2017 è uscito Smetto quando voglio – Masterclass, secondo capitolo della saga, e qualche mese dopo Smetto Quando Voglio – Ad Honorem, che chiude la trilogia.

Edoardo Leo ha proseguito l’attività teatrale con il suo reading Ti racconto una storia letture semiserie e tragicomiche e Ti racconto una fiaba – Pinocchio, inedita rilettura della fiaba di Collodi, di cui interpreta tutti i personaggi. Nel febbraio 2018 ha condotto il DopoFestival di Sanremo 2018 assieme a Carolina Di Domenico con la partecipazione di Sabrina Impacciatore, Rolando Ravello, Paolo Genovese e Rocco Tanica, e nel 2019 ha recitato nel film Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno. Nello stesso anno si è cimentato con il doppiaggio prestando la propria voce a Timon ne Il re leone (2019) prodotto dalla Walt Disney Pictures.

EDS

Impostazioni privacy