Chi è Tommaso Valletti, economista e docente all’Imperial College di Londra

Conosciamo meglio Tommaso Valletti, l’economista e docente all’Imperial College di Londra: ecco tutte le curiosità sulla carriera e vita privata

Tommaso Valletti chi è
Tommaso Valletti chi è

Tommaso Valletti è il professore di Economia a Imperial College di Londra e all’Università di Roma Tor Vergata. Si è laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino e ha poi ottenuto un MSc e un PhD in Economia alla London School of Economics. È stato direttore accademico congiunto del Centre for Regulation in Bruxelles, con sede a Bruxelles. Ha ricoperto la carica in “Innovazione e regolamentazione dei servizi digitali” presso Telecom ParisTech e Ecole Polytechnique a Parigi. Dal 2016 al 2019 è stato Chief Economist della Direzione generale della concorrenza della Commissione europea a Bruxelles. In passato è stato anche soprannominato il prof. Lipstick, come lui stesso ha raccontato ai microfoni di maddmaths.simai.ut: “Si è trattato di un gesto estemporaneo: ero ad una conferenza accademica come capo economista della Commissione Europea e la platea era composta prevalentemente di avvocati, consulenti di grandi aziende interessate alla legislazione europea, e di economisti; insomma, un “certo ambiente” di persone interessate alla politica industriale e alla regolazione della concorrenza. Al tavolo eravamo 7 uomini, di cui uno di colore, il presidente dell’antitrust sudafricana. Ho un po’ improvvisato un cappello, il tema che mi interessava era “Conscious and Unconscious Bias” domandando al pubblico in sala, dove c’erano oltre un centinaio di persone, “Cosa vedete?” La prima risposta è stata “Sei bianchi e uno di colore”: già il fatto che fosse presente una persona di colore era inusuale, a Bruxelles non accade spesso. “Non vedete altro?” Risposta “No”.

Poi ha aggiunto: “A quel punto ho chiesto se qualcuno mi prestava un rossetto, una signora gentilissima me l’ha porto e io me lo sono messo dicendo “Siamo 7 uomini, non è possibile che non ci sia una donna che ha idee interessanti su questo argomento; mi ero riproposto di non accettare più inviti a tavole rotonde in cui non fossero presenti donne; ho sbagliato a non controllare chi fossero gli intervenuti e allora io mi metto in una posizione di imbarazzo, così anche voi siete sollecitati”. Ed ho fatto il mio intervento col rossetto. Sono convinto che l’ambiente accademico debba reagire; se arrivano inviti con queste caratteristiche le possibilità a mio parere sono due: o si chiede di inserire uno speaker donna, suggerendo nomi adatti, oppure si rifiutano”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Chi è Tommaso Valletti, carriera

Inoltre, lo stesso professor ha svelato nello stesso dibattito il suo punto di vista: “Sono stato nelle istituzioni europee in un periodo fortunato: fra il 2016 e il 2019 il commissario alla concorrenza per il quale ho lavorato era Margrethe Vestager, una vera ispiratrice. Si tratta di un caso eccezionale perché di solito le posizioni apicali della Commissione sono coperte da avvocati 50-60enni. Nelle istituzioni europee si cerca di far qualcosa per riequilibrare il gap, ma non c’è un sistema di quote esplicito. Ho sempre cercato di promuovere donne nel team del capo economista”.

Tommaso Valletti chi è

Impostazioni privacy