Alberto Forchielli, chi è: età, carriera e vita privata dell’imprenditore

Conosciamo meglio la storia di Alberto Forchielli: conosciamo tutte le curiosità sulla carriera e vita privata dell’imprenditore italiano

Alberto Forchielli chi è
Alberto Forchielli

Alberto Forchielli nasce a Bologna il 28 dicembre 1955.  Suo padre, Paolo, è stato un magistrato e poi docente di diritto civile e privato presso le facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e dell’Università di Bologna. Alberto frequenta il liceo scientifico Righi di Bologna, mentre nel 1978 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna conseguendo dopo pochi anni il master in business administration (MBA) presso l’Harvard Business School di Boston. Dopo il master negli Stati Uniti inizia la propria collaborazione con MAC Group, società di consulenza strategica poi acquisita da Gemini Consulting, fondando così la filiale italiana. Dal 1992 al 1994 contribuisce alla liquidazione della Cassa del Mezzogiorno ed è stato consulente nel programma di ristrutturazione per il ministero degli affari esteri. Successivamente lavora per il gruppo IRI come segretario generale per le privatizzazioni, mettendo sul mercato più di venti società statali per un valore di oltre dieci miliardi di dollari. Dal 1994 al 1998, è stato responsabile dell’area Asia-Pacifico per la Finmeccanica.

Poi diventa Senior Advisor per la Banca Mondiale di Washington da cui nel 2000 è stato distaccato in Lussemburgo presso la Banca europea degli investimenti per seguire la ristrutturazione finanziaria del settore privato e lo sviluppo delle infrastrutture nell’area dei Balcani. Ha lavorato e fatto parte del consiglio di amministrazione di varie società italiane e straniere tra cui DS Data Systems (Parma), Datalogic (Bologna), Gruppo Industriale Tosoni (Verona), Network Computer House (Bologna), D&C (Bologna), Sourcing Solutions (Hong Kong), Cleantech e T-Island (queste ultime tre sono state da lui fondate).

Nel 2004 fonda Osservatorio Asia con lo scopo di analizzare e promuovere i rapporti economici tra l’Italia e i mercati asiatici. Inoltre, è socio fondatore, amministratore delegato, membro dell’Investment Committee e consigliere di amministrazione di Mandarin Capital Management. Nel 2014 guida e finanzia la nascita anche in Italia della Fondazione Roland Berger che fornisce supporto individuale per studenti talentuosi privi di mezzi.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Chi è Alberto Forchielli: vita privata

Nella sua vita ha avuto diverse storie d’amore. La prima di sette anni con Donatella Zanetti, poi è stato legato sentimentalmente con Susan Fraser, donna conosciuta a Boston e dalla quale ha avuto due figli: Paolo ed Elena, nati nell’84 e nell’86. Successivamente ha avuto una storia con Maria Teresa Villani e poi con Luciana Battaglia, sposata nel 2011.

Alberto Giacomo Forchielli

Impostazioni privacy