Zecchino d’Oro: date, regolamento, canzoni in gara e diretta tv

Zecchino d’Oro, il festival canoro per bambini alla 62esima edizione: date, storia, regolamento, canzoni in gara e diretta tv.

(screenshot video)

Prende il via il 4 dicembre per concludersi sabato 7 dicembre, con la diretta in prima serata su Raiuno la 62esima edizione dello Zecchino d’Oro. Saranno quattro in tutto gli appuntamenti, tre nel pomeriggio, il 4, 5 e 6 dicembre, quindi la finale del 7 che sarà di sera.

Date, storia e regolamento dello Zecchino d’Oro

L’evento canoro dedicato ai più piccini, frutto di un’intuizione a fine anni Cinquanta di Cino Tortorella, già noto come Mago Zurlì, compie 62 anni. Tra coloro che vi hanno partecipato, ricordiamo Viviana Stucchi, con ‘Il Pulcino Ballerino’, il brano che ha venduto di più in assoluto, poi Cristina D’Avena, che interpretò ‘Il Valzer del Moscerino’ e ancora oggi è un’apprezzata cantante di musica per bambini e sigle tv. Poi ancora Maria Sole Tognazzi, figlia d’arte, Gabriele Patriarca, che portò il tormentone ‘Il Coccodrillo come fa’, Emily Meade, oggi apprezzata attrice negli Usa.

Le prime tre puntate di quest’edizione andranno in onda nel pomeriggio di Raiuno, a partire dalle 16.35, mentre la finale di sabato 7 dicembre è invece in prima serata su Rai1 in diretta dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. La conduzione è affidata a Carlo Conti e Antonella Clerici, la direzione musicale del Maestro Peppe Vessicchio, il Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, composto da 65 bambini. Quest’anno, attraverso lo Zecchino web, sarà possibile anche ascoltare e votare i propri brani preferiti.

Zecchino d’Oro: le canzoni in gara

I brani in gara, selezionati da una commissione in cui vi erano tra gli altri, il maestro Peppe Vessicchio, presidente di giuria, la YouTuber LaSabri, lo scrittore e cantautore Gio Evan e il rapper Claver Gold, e infine Carlo Conti, in quanto Direttore Artistico della trasmissione televisiva, sono 12. Le canzoni in gara vengono interpretate da 16 piccoli cantanti. Questi sono stati scelti tra oltre 5000 bimbi durante lo ‘Zecchino d’Oro Casting Tour’.

Questi i titoli:
ACCA di Flavio Careddu, Irene Menna, Alessandro Visintainer
SKODINZOLO di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Gianfranco Fasano, Giuseppe De Rosa
IL BOMBO di Alberto Pellai, Angelo Ceriani, Paolo D’Errico
TOSSE di Antos Zarrillo Maietta
I PESCI PARLANO di Valerio Ciprì, Valerio Baggio
NON CAPISCI UN TUBO diFlavio Careddu, Carmine Spera, Giuseppe De Rosa
UN PRINCIPE BLU di Flavio Careddu, Carmine Spera
METTICI LA SALSA! di Francesca Negri, Stefano Fumagalli, Federica Spreafico
SONO FELICE di Maria Elena Rosati, Lorenzo Tozzi
O TUCANO GOLEADOR di Luca Tozzi, Nadia Borgognoni
L’INNO DEL GIRINO di Silvestro Longo, Fagit
LA MEMORIA di Alessandro Visintainer, Irene Menna

Il festival canoro per bambini in diretta Rai

Quindi, l’appuntamento è a partire dal 4 dicembre in diretta su Raiuno per la 62esima edizione del Festival canoro per bambini noto a tutti come Zecchino d’Oro. La diretta è a partire dalle 16.35 nelle giornate del 4, 5 e 6 dicembre, quindi il 7 dicembre in prima serata, dopo il Tg1. Si può seguire il festival canoro anche online, attraverso il sito Raiplay, che gratuitamente trasmette in diretta la programmazione Rai.

Impostazioni privacy