Fernando Proce, chi è: età, vita privata, carriera del dj cult

Fernando Proce è una delle voci più importanti e amate nel mondo della radiofonia italiana. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui. 

Dj e conduttore radiofonico, oltre che presentatore, giornalista, autore, cantante ed editore: Fernando Proce è un uomo dai mille talenti e dalle mille sorprese, ma soprattutto una delle voci più importanti e amate nel mondo della radiofonia italiana. Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Fernando Proce

Fernando Proce nasce a Racale (Lecce) il 18 dicembre 1965. A soli 10 anni è conduttore di un programma per bambini in una radio locale, e a 15 anni organizza e presenta spettacoli di cantanti emergenti. Dopo una breve ma importante esperienza nelle emittenti locali, nel 1991 approda all’emittente radiofonica nazionale RTL 102.5, dove rimane fino al 2000, quando si trasferisce a Radio 105, per poi rientrare a RTL. È allora che diviene famoso con lo slogan: “E adesso PROCEdiamo…”, diventato un tormentone.

Fino al 2008 Fernando Proce ha condotto La famiglia, programma in onda dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 su RTL 102.5, in coppia con Jennifer Pressman. Tra il 2007 e il 2008 ha anche condotto un programma promozionale di giochi d’azzardo su una televisione satellitare, VIP.tv divenuta poi stravinci.it. Nella puntata del 31 dicembre 2008 de La famiglia ha annunciato di lasciare RTL 102.5 e la conduzione del programma. Il 9 aprile 2009 è intervenuto a sorpresa a Lo Zoo di 105 e annunciato il suo definitivo addio a RTL 102.5 e il passaggio a Radio Monte Carlo, dove il 1º giugno 2009 lancia il nuovo programma In tempo reale, condotto assieme a Max Venegoni.

Ľ11 marzo 2010 Fernando Proce ha annunciato via Facebook l’intenzione di lasciare Radio Monte Carlo, e il 24 maggio dello stesso anno ha lanciato il brand Salentuosi, un progetto di comunicazione integrato che comprende il Magazine Salentuosi, Radio Salentuosi-La Radio Sale e, successivamente, Radio Movida Gallipoli. Il 17 luglio 2010 con un post su Facebook Proce ha annunciato il suo imminente rientro a RTL 102.5. E dieci giorni dopo si è aggiudicato il Premio Kallistos, assegnato dall’Amministrazione comunale di Alliste (LE) nella categoria “voci dal Salento”. Il 30 agosto 2010 ha ripreso a trasmettere dalle frequenze dell’ammiraglia con il programma La famiglia giù al nord assieme a Jennifer Pressman, Sara Ventura e in collegamento con Silvia Annichiarico e Franco Neri, dove rimarrà fino al 15 dicembre 2018, quando entra per l’ennesima volta in rotta di collisione con RTL. Dal 2 settembre 2019 conduce il programma Procediamo su R101.

Per il resto, Fernando Proce ha partecipato al Festivalbar con il brano “Love is everything” e realizzato un album con il chitarrista Maurizio Solieri, ha scritto un romanzo – “Niente di nuovo” – e pubblicato il libro “Anima & Successo – Il Segreto per risalire; giù al Nord” (con Daniela Preite). Nel corso della sua brillante carriera ha conquistato un Telegatto speciale come più bella voce della radiofonia italiana e un Dance Award come migliore dj animatore italiano. E ancora, ha ricevuto il premio “Cuffie d’Oro” il 21 settembre 2013 nella categoria “Voce Energy T.I. Lui”, il 4 settembre 2014 nella categoria “Celebrity of the Year – Memorial Lelio Luttazzi” e il 3 dicembre 2016 per il miglior Morning Show, La Famiglia giù al Nord.

Dal 2013 è direttore artistico della kermesse Premio Terre del Negroamaro a Guagnano (LE) dove consegna ogni anno il premio Speciale “La Radio sale”, e nell’estate 2018 ha collaborato con Cristiano Malgioglio alla sua nuova canzone “Danzando Danzando”, uno dei tormentoni dell’estate (è presente anche nel videoclip, girato nella sua Puglia). Tutto questo senza trascurare troppo la privata: tra un impegno e l’altro ha messo al mondo anche due figlie, Alice e Allegra.

EDS

 

Impostazioni privacy