Chi è Emanuele Castrucci: età, vita e carriera del professore di Siena

Conosciamo meglio la storia del professor Emanuele Castrucci, accusato di essere filonazista dopo il tweet pubblicato: ecco le curiosità 

Emanuele Castrucci chi è
Emanuele Castrucci

Emanuele Castrucci, 67 anni, è il professore ordinario di Filosofia del diritto all’università di Siena. Nelle ultime ore il suo tweet ha scatenato tutti

Il suo pensiero lo aveva già esposto su altri social e sui libri pubblicati da editori di un certo rilievo. Non ha mai nascosto le sue posizioni pro-naziste. Inoltre, si legge che “ha contribuito alla diffusione in Italia del pensiero di Carl Schmitt, curando l’edizione italiana de Il nomos della terra nel diritto internazionale dello jus publicum Europaeum (Milano, Adelphi 1991, con lo storico della filosofia Franco Volpi) e di Legge e giudizio. Uno studio sul problema della prassi giudiziale” (Milano, Giuffrè 2016).

Subito il Rettore dell’Università di Siena ha pubblicato un comunicato ufficiale: “Il Rettore, personalmente e in nome e per conto dell’Universita di Siena, condanna con fermezza i contenuti filo-nazisti del post pubblicato su Twitter dal Prof. Emanuele Castrucci. “L’Ateneo che ho l’onore di rappresentare” – ha dichiarato il Prof. Francesco Frati – “si è sempre caratterizzato per il forte impegno anti-fascista e combatte con forza tesi revisioniste neonaziste ed ogni forma discriminatoria nei confronti di qualsiasi popolo. Le vergognose esternazioni del Prof. Castrucci offendono la sensibilità dell’intero Ateneo; ho già dato mandato agli uffici di attivare provvedimenti adeguati alla gravità del caso”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Chi è Emanuele Castrucci: il suo pensiero

Intercettato ai microfoni de “Il Corriere della Sera” lo stesso professor Castrucci ha svelato: “Sono meravigliato da tanto interesse suscitato”. Poi ha aggiunto: “Posso solo dire che mi sono limitato ad esprimere un giudizio storico personale avvalendomi, al di fuori della mia attività didattica, del principio di libertà di pensiero che, come ben sa, è tutelato costituzionalmente”. Poi subito ha svelato di non aver fatto nessuna dichiarazione.

 

Impostazioni privacy