Greccio, Santuario di San Francesco: storia del luogo visitato da Papa Francesco

Conosciamo da vicino Greccio, luogo sacro in cui ha avuto vita il primo presepe vivente. Il primo dicembre ci sarà anche la visita di Papa Francesco 

Greccio Papa Francesco

Il primo dicembre ci sarà la visita di Papa Francesco a Greccio, luogo legato alla vita di San Francesco. Proprio in questo luogo a Natale Francesco celebrò il Natale proprio sulla montagna il 25 dicembre 1223. A Giovanni Velita, signore di Greccio, Fran­cesco disse: “Ecco vorrei che in qualche grotta della montagna che possiedi facessi collocare una mangiatoia con il fieno e vi conducessi un bue e un asinello così come erano a Betlemme. La notte di Natale verrò lassù e, tutti insieme, pregheremo nella grotta”. Inoltre, il primo presepe vivente ci fu proprio con San Francesco, che dopo l’autorizzazione di Papa Onorio III, riuscì a realizzare la rappresentazione della Natività. Greccio era considerata dallo stesso San Francesco un luogo molto vicino alla città palestinese di Betlemme, dopo un viaggio in quegli anni.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Greccio, tutte le curiosità sul luogo di San Francesco

Il vescovo di Rieti, Domenico Pompili, in occasione della visita di Papa Francesca ha svelato: “La sua visita sarà segnata da un momento di preghiera nella grotta del presepe. Successivamente, ci sarà una celebrazione nella chiesa del Santuario, dove verrà presentata la sua Lettera sul presepe che ha scelto di firmare proprio nel luogo dove tutto ebbe inizio nel Natale del 1223”. La sua visita c’è stata, a sorpresa, nel 2016 andando così pregare al Santuario che custodisce la memoria di quel Natale 1223. Nella giornata di oggi, primo dicembre, Papa Francesco decollerà alle 15.15 dall’eliporto del Vaticano e, dopo mezz’ora, è previsto l’atterraggio nel piazzale del Santuario Francescano di Greccio. Alle 16 Papa Francesco si raccoglierà in preghiera nella grotta del Santuario, dove firmerà la Lettera sul Presepio.

Greccio San Francesco
Greccio (Getty Images)
Impostazioni privacy