Concita De Gregorio, chi è: età, vita privata, carriera della nota giornalista

Concita De Gregorio è una giornalista italiana tra le più note e apprezzate. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei. 

Giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica italiana: Concita De Gregorio è uno dei nomi di punta del giornalismo e del panorama culturale italiano tout court. Storica editorialista de La Repubblica, quotidiano nel quale è cresciuta professionalmente diventando una “colonna”, è stata anche direttrice dell’Unità dal 2008 al 2011. Conosciamola più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

L’identikit di Concita De Gregorio

Concita De Gregorio è nata a Pisa il 19 novembre 1963 da madre catalana e padre toscano di origini siciliane (il magistrato Paolo, scomparso nel 2008), ma è cresciuta a Livorno, dove ha studiato al Liceo classico Niccolini Guerrazzi, per poi laurearsi in Scienze politiche all’Università di Pisa. E’ sposata con il giornalista Alessandro Cecioni e ha quattro figli.

Concita De Gregorio si è avvicinata al mondo del giornalismo durante gli anni universitari, collaborando con diverse radio e TV locali toscane. Nel 1985 è entrata al Tirreno, dove per otto anni ha lavorato nelle redazioni di Piombino, Livorno, Lucca e Pistoia. Nel 1998 è approdata a Repubblica, dove si è occupata di cronaca e politica interna. Nel 2001 ha dato alle stampe Non lavate questo sangue, diario dei fatti del G8 di Genova, e un racconto per la rivista letteraria di Adelphi. Nel 2006 è uscito per Arnoldo Mondadori Editore Una madre lo sa, tra i finalisti l’anno successivo del Premio Bancarella.

Il 22 agosto 2008 Concita De Gregorio è stata nominata (non senza polemiche) direttore de l’Unità, prima donna a ricoprire tale incarico, che ha svolto fino al 7 luglio 2011, quando ha fatto ritorno a Repubblica. Il 25 aprile 2010 è stata insignita del Premio Renato Benedetto Fabrizi e l’anno successivo ha pubblicato il saggio Così è la vita. Dal 23 settembre 2013 al 27 maggio 2016 ha condotto su Rai 3 il programma di letteratura e cultura Pane quotidiano. E nel settembre 2018 ha debuttato come conduttrice radiofonica su Radio Capital con il programma Cactus, basta poca acqua. E’ spesso invitata come ospite e opinionista in vari programmi televisivi di approfondimento.

EDS

 

Impostazioni privacy